Zanzariere con o senza bordi elettrosaldati?

Salve a tutti.

Volevo installare delle zanzariere a casa e mi sono imbattuto in una ditta (Mondozanzariere) che mi ha fatto un ottimo preventivo per la fornitura di zanzariere con classe 1 di resistenza a vento (solo per le verticali). All'arrivo della campionatura mi sono reso conto che sulla la rete delle zanzariere, (sia sulla verticale che sulla laterale) manca la bordatura elettrosaldata. La ditta mi assicura che non ci saranno problemi di strappo della rete anche senza la bordatura, ma non ne sono molto convinto. Voi cosa ne pensate? Inoltre a parità di tipologia (fibra di vetro/pvc) secondo voi è meglio la rete americana Phifer o l'italiana TIE?

Grazie

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
8 anni fa

Zanzariere con o senza bordi elettrosaldati?

Salve a tutti.

Volevo installare delle zanzariere a casa e mi sono imbattuto in una ditta (Mondozanzariere) che mi ha fatto un ottimo preventivo per la fornitura di zanzariere con classe 1 di resistenza a vento (solo per le verticali). All'arrivo della campionatura mi sono reso conto che sulla la rete delle zanzariere, (sia sulla verticale che sulla laterale) manca la bordatura elettrosaldata. La ditta mi assicura che non ci saranno problemi di strappo della rete anche senza la bordatura, ma non ne sono molto convinto. Voi cosa ne pensate? Inoltre a parità di tipologia (fibra di vetro/pvc) secondo voi è meglio la rete americana Phifer o l'italiana TIE?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Simone Zabeo
Simone Zabeo ha rsposto... Zcs (Vigonza, Padova) Zcs - 8 anni fa

buongiorno

la saldatura rinforza il bordo e indurisce l'arrotolamento, conosco da anni mondozanzariere e lavorano bene i consigli che danno sono tecnici e per esperienza.

Maurizio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Chi mi propone le zanzariere dice che non fa la bordatura perchè la rete si arrotola meglio e non si creano problemi di eventuali pieghe. La rete nelle zanzariere verticali scorre tra i 2 spazzolini, mentre nelle laterali è praticamente libera in quanto passa in una U larga almeno 1 cm senza spazzole. E' + una questione di risparmio di lavorazioni o evitare la bordatura può realmente allungare la vita della rete? A mio parere la rete è molto + delicata....

Andrea Mecca
Andrea Mecca ha rsposto... Tendastar (Latisana, Udine) Tendastar - 8 anni fa

Buongiorno, saldatura si o no ?

vantaggi saldatura rende la rete più robusta , bisogna poi distinguere che tipo di saldatura sia, con fettuccia rigida o con fettuccia retata ? la prima molto meno elastica che renda al lungo la rete un po' sfibrata specie se resta molto avvolta, la seconda più morbida che crea meno sfibrature.

Di norma la saldatura la si mette con i bottoncini antivento .Il semplice taglio rete lo si mette nelle guide con il doppio spazzolino.

Io se dovessi decidere per me farei la fettuccia morbida una via di mezzo tra le soluzioni, non sono cmq da escludere anche le altre due tipologie. questa storia la vedo un po' come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di come lo si vede soggettivamente ...

Rispondi
Angelica
Angelica ha rsposto... Zanzartec - Dicorato Snc (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Zanzartec - Dicorato Snc - 8 anni fa

Molto meglio la PHIPER, ti assicuro. La usiamo dal 1980 e i nostri clienti sono totalmente soddisfatti. Quando qualcuno ha deciso di cambiare con rete di altre marche per risparmiare un po', è ritornato chiedendoci la PHIPER.

Fulvio Mazza
Fulvio Mazza ha rsposto... Fm Tende Di Mazza Fulvio (Lallio, Bergamo) Fm Tende Di Mazza Fulvio - 8 anni fa

Buongiorno sig. Maurizio,

siamo produttori di zanzariere e da più di 10 anni abbiamo sul mercato zanzariere sia non elettrosaldate che elettrosaldate. Le garantiamo che il funzionamento è perfetto con entrambi le alternative, l'unica differenza sta nella durata delle reti (l'elettrosaldatura rifinisce la rete, quindi capisce che è un gradino più in alto). Ma Le ripetiamo, entrambi sono valide.

Marilena

Fm Tende di Mazza Fulvio

Maurizio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Ringrazio per la risposta.

La ditta fornitrice, proprio perchè la bordatura è più rigida e crea maggiore spessore, dice che potrebbe dare problemi di avvolgimento e grinze che danneggerebbero la rete. In ogni caso se voglio quelle zanzariere non posso avere bordatura perchè a loro parere sono decine d'anni che le fanno così e non hanno mai avuto problemi.

Bel dilemma....

Per le marche nessuno sa dirmi niente?

Fulvio Mazza
Fulvio Mazza ha rsposto... Fm Tende Di Mazza Fulvio (Lallio, Bergamo) Fm Tende Di Mazza Fulvio - 8 anni fa

Buongiorno Sig. Maurizio,

per quanto riguarda la bordatura della rete, anche se non elettrosaldata non dovrebbe sfilacciarsi. Ovviamente l'elettrosaldatura rende la rete più rigida e la possibilità che esca dalle guide laterali è veramente minima.

Pertanto se non ha fatto ancora l'installazione delle zanzariere Le consigliamo di chiedere alla ditta produttrice di fare la bordatura elettrosaldata così da garantirLe una maggiore durata.

Marilena

FM TENDE di Mazza Fulvio