Mi conviene cambiare i termosifoni per i ventilconvettori?

Buongiorno,

ho un'impianto di riscaldamento con termosifoni alimentati dal collettore con tubi multistrato da 14 (diametro interno 10). Il termosifone che ho in soggiorno a 16 elementi (circa 2400w) ma nei periodi più freddi fatica a mantenere la temperatura. La casa è recente. Ho rifatto il conto dei watt necessari a riscaldare ed effettivamente il termosifone è sottodimensionato visto che ne occorrerebbero circa 3000. Vorrei percio togliere il termosifone e mettere un termoconvettore. Il mio dubbio però sta nel diametro tubi che credo non sufficenti per la portata richiesta dai termoconvettori. Stessa cosa poi vorrei fare nella camera dei bimbi mettendo però un ventilconvettore da parete sopra alla porta. Il mio appartamento è di circa 80 mc (caldaia da 24 Kw). Grazie per le risposte che mi darete.

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Mi conviene cambiare i termosifoni per i ventilconvettori?

Buongiorno,

ho un'impianto di riscaldamento con termosifoni alimentati dal collettore con tubi multistrato da 14 (diametro interno 10). Il termosifone che ho in soggiorno a 16 elementi (circa 2400w) ma nei periodi più freddi fatica a mantenere la temperatura. La casa è recente. Ho rifatto il conto dei watt necessari a riscaldare ed effettivamente il termosifone è sottodimensionato visto che ne occorrerebbero circa 3000. Vorrei percio togliere il termosifone e mettere un termoconvettore. Il mio dubbio però sta nel diametro tubi che credo non sufficenti per la portata richiesta dai termoconvettori. Stessa cosa poi vorrei fare nella camera dei bimbi mettendo però un ventilconvettore da parete sopra alla porta. Il mio appartamento è di circa 80 mc (caldaia da 24 Kw). Grazie per le risposte che mi darete.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Federico,

non lo faccia, si tenga il termosifone. Al peggio, lo ingrandisca, se possibile, o, se non possibile, cambi materiale, inserendone o uno in acciaio, o anche, uno in acciaio che abbia maggior spessore.

Cioè, intendo dire: per aumentare la potenza di un termosifone, o aumenta il numero di elementi, o cambia il tipo di elementi. Vi sono elementi laghi per esempio soli 12 cm, altri laghi 18 - 20 cm e così via, dipende dalle marche.

Le conviene tenersi il termosifone, perché difficilmente un termoconvettore scalda come un termosifone.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona