Cosa succede in caso di variante di un progetto edilizio?

Buongiorno avrei bisogno di sapere se io e mio marito dobbiamo pagare una maggiorazione su una modifica ai muri interni di un progetto in corso. Mio marito ha fatto modificare la disposizione di alcuni muri interni all'appartamento che stanno costruendo e l'ingegnere che segue i lavori pretende una cospicua somma per tale modifica da presentare anche al nostro comune. È vero? Lui non ha fatto nulla perché li ha fatti spostare mio marito e dice che deve rifare il disegno del progetto. Grazie tante

Loredana Carretto
Loredana Carretto ha fatto una domanda su
Ingegneri
4 anni fa

Cosa succede in caso di variante di un progetto edilizio?

Buongiorno avrei bisogno di sapere se io e mio marito dobbiamo pagare una maggiorazione su una modifica ai muri interni di un progetto in corso. Mio marito ha fatto modificare la disposizione di alcuni muri interni all'appartamento che stanno costruendo e l'ingegnere che segue i lavori pretende una cospicua somma per tale modifica da presentare anche al nostro comune. È vero? Lui non ha fatto nulla perché li ha fatti spostare mio marito e dice che deve rifare il disegno del progetto. Grazie tante

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Agostino Tonon ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Confermo quanto affermato dall'arch. Sara Pizzo.

Aggiungo che oltre alla variante in Comune bisogna aggiornare pure le planimetrie catastali prima della richiesta di agibilità. Altra prestazione da corrispondere al tecnico che la effettuerà.

ing. Agostino Tonon

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Gentilissima Loredana, le modifiche ai muri devono sicuramente essere riportate sul progetto in Comune perché altrimenti ci sarebbe una difformità urbanistica che non permetterebbe di presentare la fine lavori né l'agibilità. Se i muri sono portanti occorre presentare anche variante al Genio Civile.

In merito all'entità dell'onorario da corrispondere al suo professionista dovrebbe leggere il contratto: se la variante progettuale ( in corso d'opera o finale) non è inclusa è necessario aggiungere un quid in più che dovreste pattuire tra di voi.

Se necessita di un approfondimento in merito mi contatti tranquillamente in privato.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona