Come aumentare la pressione dell'acqua?

Ciao a tutti!

Ho l'acqua con una pressione molto bassa in casa e stavo cercando di capire come risolvere.

Ho letto sul web che di solito e' presente una valvola in casa, vicino al contatore.

E così sembrerebbe essere, ma vorrei una conferma.

Di seguito le immagini della parte dove si trova il contatore e di quella che credo sia la valvola della pressione.

Ora, ho provato a girare la valvola in senso orario ma era quasi impossibile, cosí ho usato un po' di svitol e dopo un po' sono riuscito a muoverla di poco.

Il punto è che ho un po' timore di continuare a girare perciò vorrei una sicurezza in più.

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano a capirlo!

Netto Rino
Netto Rino ha fatto una domanda su
Idraulici
4 anni fa

Come aumentare la pressione dell'acqua?

Ciao a tutti!

Ho l'acqua con una pressione molto bassa in casa e stavo cercando di capire come risolvere.

Ho letto sul web che di solito e' presente una valvola in casa, vicino al contatore.

E così sembrerebbe essere, ma vorrei una conferma.

Di seguito le immagini della parte dove si trova il contatore e di quella che credo sia la valvola della pressione.

Ora, ho provato a girare la valvola in senso orario ma era quasi impossibile, cosí ho usato un po' di svitol e dopo un po' sono riuscito a muoverla di poco.

Il punto è che ho un po' timore di continuare a girare perciò vorrei una sicurezza in più.

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano a capirlo!

5 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

la mancanza di pressione in impianti con quella età, è fisiologica, ossia è naturale che sia così. Con il tempo, in ogni curva o raccordo dell'impianto si forma un grosso anello di calcare, all'interno, che sia restringe la sezione, sia crea delle turbolenze interne, ed entrambi questi fattori "consumano" pressione.

E questo accade nel tratto di impianto dalla strada al vostro appartamento.

Va anche detto che è a dir poco insolito vedere un contatore all'interno di un impianto domestico.

Inoltre nel suo caso, si vede che avete rifatto parte dell'impianto domestico, perché nelle foto si vede un raccordo a valle del contatore e da quel punto parte una condotta in multistrato.

Ebbene, se non avete poi pulito bene i filtri posti all'uscita di ogni rubinetto (detto in parole povere, per capirci), parte della perdita di pressione potrebbe essere causata dall'accumulo di sporco in questi filtri, che vanno smontati, lavati e rimontati, o cambiati.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, la valvola vicino al contatore, quella di cui parlano sul web, è quella rossa ma è già aperta al massimo vedendo la foto.

Quel pezzo di tubo curvo che esce da muro è una vecchia tubatura chiusa. Detto questo, se vuole davvero risolvere il problema, chiami un idraulico (bravo) e gli faccia fare un sopralluogo perché quel poco di impianto che si vede non è affatto a norma e sicuramente è parte del problema.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona