Come posso risolvere un problema con i termosifoni?

Ho un problema con una valvola simile a quella in foto. La valvola in questione comanda l'apertura dell'acqua dei termosifoni del bagno che non si scaldano quando il cronotermostato da il comando di apertura alla stessa. Mentre quando vanno i termosifoni del resto dell'appartamento che hanno un'altra valvola, anche il bagno si scalda. La mia domanda è se era possibile cambiare qualche componente della valvola dei sanitari (motorino o latro non so) prima di cambiare tutta la valvola? Grazie

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Come posso risolvere un problema con i termosifoni?

Ho un problema con una valvola simile a quella in foto. La valvola in questione comanda l'apertura dell'acqua dei termosifoni del bagno che non si scaldano quando il cronotermostato da il comando di apertura alla stessa. Mentre quando vanno i termosifoni del resto dell'appartamento che hanno un'altra valvola, anche il bagno si scalda. La mia domanda è se era possibile cambiare qualche componente della valvola dei sanitari (motorino o latro non so) prima di cambiare tutta la valvola? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Patrizio Tascini
Patrizio Tascini ha rsposto... Tascini Patrizio Impianti Elettrici (Campi Bisenzio, Firenze) Tascini Patrizio Impianti Elettrici - 5 anni fa

Le elettrovalvole come quella da lei Fotografata sono composte da un piccolo motore elettrico (o un elettromagnete) che provvede materialmente ad aprire o chiudere il flusso dell' acqua dei radiatori ed un contatto elettrico che provvede a fare partire la caldaia. Infatti con i contatti del termostato ambiente facciamo accendere il motorino O il magnete che provvede ad aprire il flusso all acqua ed questa una volta aperta azionando il contatto da il consenso al bruciatore della caldaia a partire . L 'unica cosa da verificare e il funzionamento del contatto elettrico della elettrovalvola guardando se mentre il flusso dell'acqua calda e aperto la caldaia fa partire il bruciatore.

Antonio ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per avermi risposto.Come posso verificare il funzionamento del contatto elettrico,che forma ha (in pratica cosa si deve fare)?Faccio presente che la levetta alla base della elettrovalvola (vedi foto),al tatto non oppone alcuna resistenza, scorre avanti e indietro,quindi presumo che la valvola rimanga sempre aperta,infatti quando i termo del resto dell'appartamento vanno (con altro cronotermostato),si scalda anche il bagno.Grazie di nuovo,per un eventuale prezioso suggerimento.