Una richiesta un po' particolare

Salve,

ho una richiesta probabilmente un poco fuori dal comune: in un immobile di mia proprietà nelle Marche, un vecchio palazzo originario del 700 circa, c'è una stanza di circa 27 mq con un pavimento di mattoni in cotto di epoca credo ottocentesca, ancora in buone condizioni ma da restaurare.

Volevo sapere se c'è un mercato per questo tipo di pavimentazioni e quale potrebbe essere il suo valore.

Attualmente ho solo una foto non chiarissima del rosone centrale, che vi allego.

Ringrazio da ora per una Vostra cortese risposta.

Grazie

laura

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
9 anni fa

Una richiesta un po' particolare

Salve,

ho una richiesta probabilmente un poco fuori dal comune: in un immobile di mia proprietà nelle Marche, un vecchio palazzo originario del 700 circa, c'è una stanza di circa 27 mq con un pavimento di mattoni in cotto di epoca credo ottocentesca, ancora in buone condizioni ma da restaurare.

Volevo sapere se c'è un mercato per questo tipo di pavimentazioni e quale potrebbe essere il suo valore.

Attualmente ho solo una foto non chiarissima del rosone centrale, che vi allego.

Ringrazio da ora per una Vostra cortese risposta.

Grazie

laura

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 2
Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Dovrebbe farlo valutare: le foto non rendono. Molte volte finiscono in asta, ad esempio tra le antichità su ebay. Lì può inserire un prezzo base ed attendere, nel caso l'asta interessi a qualcuno, che il Suo prezzo base venga superato.

Spesso è così anche per le auto d'epoca: non esiste un prezzo fissato. Esistono soprattutto le Sue aspettative che devono, però, confrontarsi con quelle degli acquirenti.

Alessio Dallai
Alessio Dallai ha rsposto... Geom. Alessio Dallai (Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia) Geom. Alessio Dallai - 9 anni fa

È bellissimo! Cosa intende per "ha un mercato"? Quel pavimento, lucidato e trattato, diventa una favola!

Laura ha rsposto... Privato - 9 anni fa

La ringrazio per la sua risposta, purtroppo non è un palazzo sottoposto alla tutele della sovraintendenza delle belle arti .... magari lo fosse!

Probabilmente in quel caso avremmo ricevuto dei fondi per i danni del terremoto umbria -marche del 1997, cosa che invece non è mai successa, era una seconda casa per tutti i proprietari (avuta in eredità dai miei nonni) e non abbiamo visto una lira .... ora sta deperendo sempre di più, il piano superiore è inagibile da allora e il terto è da ristrutturare se non vogliamo che alla fine venga giù.

Purtroppo la spese è molto elevata perchè l'immobile è piuttosto grande.

Siamo molto affezionate a questa casa sia io che mia sorella, e magari rinunceremmo volentieri al pavimento se potesse aiutarci a trovare i fondi necessari, piuttosto che rinunciarere a tutto l'immobile che, se non verrà ristrutturato a breve, rischia di peggiorare ulteriormente.

Sarebbe un vero peccato, consideri che dopo il terremoto siamo stati anche derubati di diversi mobili antichi (del 700) che avevamo in casa, persino di due porte delle camere che erano originarie dell'epoca di costruzione (fine 600 - inizi 700).

So che tanta gente con molti soldi ristruttura ville e casali con materiali antichi originali, sto quindi cercando tra le ditte che ristrutturano palazzi antichi, se hanno delle richieste di questo tipo..... anche se a malincuore se non bastano i soldi che abbiamo potrebbe essere una soluzione!!

Laura ha rsposto... Privato - 9 anni fa

La ringrazio per la sua risposta, purtroppo non è un palazzo sottoposto alla tutele della sovraintendenza delle belle arti .... magari lo fosse!

Probabilmente in quel caso avremmo ricevuto dei fondi per i danni del terremoto umbria -marche del 1997, cosa che invece non è mai successa, era una seconda casa per tutti i proprietari (avuta in eredità dai miei nonni) e non abbiamo visto una lira .... ora sta deperendo sempre di più, il piano superiore è inagibile da allora e il terto è da ristrutturare se non vogliamo che alla fine venga giù.

Purtroppo la spese è molto elevata perchè l'immobile è piuttosto grande.

Siamo molto affezionate a questa casa sia io che mia sorella, e magari rinunceremmo volentieri al pavimento se potesse aiutarci a trovare i fondi necessari, piuttosto che rinunciarere a tutto l'immobile che, se non verrà ristrutturato a breve, rischia di peggiorare ulteriormente.

Sarebbe un vero peccato, consideri che dopo il terremoto siamo stati anche derubati di diversi mobili antichi (del 700) che avevamo in casa, persino di due porte delle camere che erano originarie dell'epoca di costruzione (fine 600 - inizi 700).

So che tanta gente con molti soldi ristruttura ville e casali con materiali antichi originali, sto quindi cercando tra le ditte che ristrutturano palazzi antichi, se hanno delle richieste di questo tipo..... anche se a malincuore se non bastano i soldi che abbiamo potrebbe essere una soluzione!!

Ciprian Slavu
Ciprian Slavu ha rsposto... Impresa Edilrom srl (Viterbo, Viterbo) Impresa Edilrom srl - 9 anni fa

E un bel pavimento, trattato viene molto bello, ma come prezzo una volta aperto e pulito in questi periodi potra avere oppure ottenere il prezzo giusto ? Conviene tratarlo e tenerselo .

FRANCO DORO
FRANCO DORO ha rsposto... Fratelli Doro Di Doro Franco E Andrea Snc (Noale, Venezia) Fratelli Doro Di Doro Franco E Andrea Snc - 9 anni fa

Non si capisce cosa vuole sapere. il pavimento e bellissimo ma se la sua intenzione e quella di tentare di venderlo, lei incappera' in commercianti senza scrupoli che le daranno una miseria.

oltretutto deve stare attenta per il fatto che essendo in un palazzo storico rischia una denuncia anche penale per la rimozione o distruzione di tale reperto che probabilmente e' sotto tutela della sovrintendenza delle belle arti.

le consiglio di tenerselo e al momento della eventuale ristrutturazione dell'immobile di farlo sitemare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona