trattasi di un aumento di cubatura ?

sarebbe bello poter sfruttare anche un piccolo terrazzino (mt 3,5 per 1,5)a Milano ricoprendolo in questo modo. Sarebbe l'unico modo per sfruttarlo tra l'altro visto che tra rumori di condizionatori, piccioni e zanzare non si vive facilmente. Il mio terrazzino all'ultimo piano pur affacciandosi sull'interno del palazzo ed aperto solo in alto e davanti si potrebbe chiudere ? A me risulta che sia contestabile dal Comune. E' vero ? Nemmeno la "pergotenda" (in pvc ma tutta chiusa) sarebbe fattibile ? Oppure che fare? Ringrazio per l'attenzione.

Emanuela
Emanuela ha fatto una domanda su
Ingegneri
7 anni fa

trattasi di un aumento di cubatura ?

sarebbe bello poter sfruttare anche un piccolo terrazzino (mt 3,5 per 1,5)a Milano ricoprendolo in questo modo. Sarebbe l'unico modo per sfruttarlo tra l'altro visto che tra rumori di condizionatori, piccioni e zanzare non si vive facilmente. Il mio terrazzino all'ultimo piano pur affacciandosi sull'interno del palazzo ed aperto solo in alto e davanti si potrebbe chiudere ? A me risulta che sia contestabile dal Comune. E' vero ? Nemmeno la "pergotenda" (in pvc ma tutta chiusa) sarebbe fattibile ? Oppure che fare? Ringrazio per l'attenzione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Renato Nobili
Renato Nobili ha rsposto... 4ward360 Srl (Roma, Roma) 4ward360 Srl - 7 anni fa

Deve vedere il regolamento edilizio e se è in zona protetta. In generale è aumento di cubatura e siccome c’è una copertura passa al genio civile.

Marco Cagelli
Marco Cagelli ha rsposto... Arin Studio Turbigo (Turbigo, Milano) Arin Studio Turbigo - 7 anni fa

Buonasera, se il terrazzo avesse un corretto orientamento (sud, sud-ovest) si può verificare la fattibilità di una serra bioclimatica che non viene considerato volume. Si deve inoltre verificare eventuali vincoli connessi al pregio dell'immobile.

Stprogetta Antoniello-Caggiano
Stprogetta Antoniello-Caggiano ha rsposto... Stprogetta (Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino) Stprogetta - 7 anni fa

La pergotenda, è considerata un opera esterna mobile, la sua è una condizione di progetto definita "ampliamento", per alcune regioni come la Regione Campania, Puglia, Marche l'ampliamentovolumetrico "abitativo" può essere assoggettto al PIANO CASA. In ogni modo lo studio ST progetta rimane a sua disposizione per un eventuale consulenza.

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Bisogna verificare l regolamento edilizio del comune di appartenenza, che puo' visionarlo su web, in genere e' aumento di volumetria.

Ma Le consiglio di fare questa verifica.

Arch. Oscar Capelli
Arch. Oscar Capelli ha rsposto... Puddu Associati (Milano, Milano) Puddu Associati - 7 anni fa

Buongiorno,

se "chiude" il terrazzo si tratta di aumento di Slp quindi di cubatura.

Cordialmente

Puddu Associati

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona