Possono stazionare auto su un solaio?

volevo chiedere se per stazionare delle auto sul solaio o su una terrazza a livello questo deve avere particolari rinforzi o di solito quale peso può sopportare

Possono stazionare auto su un solaio?

volevo chiedere se per stazionare delle auto sul solaio o su una terrazza a livello questo deve avere particolari rinforzi o di solito quale peso può sopportare

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Giovanni
Giovanni
Privato - 4 anni fa

Buongiorno, non è possibile fornire una risposta senza conoscere con precisione i criteri con cui è stato progettato il solaio. Solitamente, se non è prevista fin dal progetto la sua carrabilità, un solaio a cielo aperto potrebbe al massimo essere stato progettato per sopportare un sovraccarico di 400 kg/mq (se previsto un affollamento di persone, per esempio), che in ogni caso non è sufficiente per reggere un veicolo.

È quindi sconsigliabile stazionare delle auto su un solaio, a meno che vi siano documenti ufficiali che attestino che esso è in grado di sopportare un tale carico.

Perciò, se si vuole approfondire la cosa ed avere una risposta esaustiva, il mio consiglio è di affidare un incarico ad un tecnico (ingegnere) che si occuperà del caso specifico.

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Salve, non è possibile dirlo con certezza.

In genere i solai e le terrazze vengono progettate con un carico di esercizio di circa 300 kg al mq. Per uso carrabile è poco.

Consideri che una macchina leggera pesa circa 1.000 Kg (una panda, una 500 o similari), una macchina di grossa cilindrata pesa almeno 1.500 Kg. Quindi su ognuna delle 4 gomme, si scaricano dai 250 ai 350 Kg circa. Ed inoltre vi sono sollecitazioni dovute al movimento dei veicoli ed al fatto che potrebbero trovarsi due macchine affiancata e quindi in un solo metro quadrato, due gomme di due macchine diverse = almeno 700 Kg al metro quadrato.

Quindi: se non ha certezza che il terrazzo è stato progettato per uso carrabile, non rischi, non ci vada con la macchina. Se va male e fa danni, potrebbero esser danni grossi, addirittura il crollo, con eventuali lesioni a persone.

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..