strana presa elettrica magic
Buongiorno! ho provato a scollegare una presa elettrica magic ma ci sono solo due fili quello blu e marrone nessun filo giallo verde, è giusto che sia cosi? nel caso volesse mettere una presa universale dovrei tirare fuori un filo gialloverde??
grazie
3 Risposte
Dalle foto sembra che l'impianto sia stato fatto negli anni 80, se fosse cosi all'epoca non non vi era l'obbligo dell'impianto di terra, infatti il 37/08 ritiene adeguato un impianto ante 1990 se presente un interruttore magnetotermico differenziale (conosciuto dai più come salvavita). Ovviamente se l'impianto fosse post 1990 vale in toto quanto detto dal sig. Blanco.
Buongiorno,
Le posso dire che secondo la norma vigente tutti i punti di un impianto elettrico (di illuminazione e di forza motrice ) necessitano del filo giallo verde di terra della sezione adeguata, pertanto osservando la sua foto allegata possiamo dedurre che manca in quella tratta di impianto la connessione al impianto di terra generale, e quindi obbligatorio il passaggio di un cavo almeno di sezione 2.5 dalla dorsale principale (scatola di dericazione) di terra alla presa.
Saluti vgl impianti
Buonasera Juan,
premetto che io non sono un elettricista, nella tua immagine e dalle informazioni che ci fornisci, si può facilmente dedurre che manca sostanzialmente l' impianto di messa a terra o almeno nella presa che ci mostri manca il filo di terra (appunto quello giallo e verde). Un impianto civile ha normalmente in una presa tre fili : una fase, un neutro e un filo di terra. Se vuoi aggiungere o meglio sostituire (da quello che posso intendere)quella vecchia presa con una universale, è vero che devi aggiungere ( tirare fuori, mhh, da dove? ) un filo giallo verde, ma questo dovrebbe esistere in tutta la rete della forza(prese) e in quella della luce (interruttori,lampade) passare per le varie scatole discolache per l' abitazione per arrivare fino alle paline apposite ( piantate nel terreno) in lega di rame tra loro collegate con treccia di rame(anchessa interrata tramite scavo nel terreno) il tutto interrato ad una adeguata profondità per uno sviluppo che viene dettato dalla tipologia di terreno e di umidità fino a raggiungere un livello x di dispersione in caso di scariche o corti circuiti. Naturalmente ci dovrebbero essere anche termiche e salvavita e se vogliamo dirla tutta le relative certificazioni a rispecchiare le vigenti normative che salvaguadano e tutelano comunque la nostra sicurezza. Spero di aver colmato dubbi o incertezze, grazie, saluti.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..