strana presa elettrica magic

Buongiorno! ho provato a scollegare una presa elettrica magic ma ci sono solo due fili quello blu e marrone nessun filo giallo verde, è giusto che sia cosi? nel caso volesse mettere una presa universale dovrei tirare fuori un filo gialloverde??

grazie

Juan
Juan ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

strana presa elettrica magic

Buongiorno! ho provato a scollegare una presa elettrica magic ma ci sono solo due fili quello blu e marrone nessun filo giallo verde, è giusto che sia cosi? nel caso volesse mettere una presa universale dovrei tirare fuori un filo gialloverde??

grazie

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 7 anni fa

Dalle foto sembra che l'impianto sia stato fatto negli anni 80, se fosse cosi all'epoca non non vi era l'obbligo dell'impianto di terra, infatti il 37/08 ritiene adeguato un impianto ante 1990 se presente un interruttore magnetotermico differenziale (conosciuto dai più come salvavita). Ovviamente se l'impianto fosse post 1990 vale in toto quanto detto dal sig. Blanco.

Gianluca Blanco
Gianluca Blanco ha rsposto... Vgl Impianti Di Blanco Gianluca (Moriondo Torinese, Torino) Vgl Impianti Di Blanco Gianluca - 7 anni fa

Buongiorno,

Le posso dire che secondo la norma vigente tutti i punti di un impianto elettrico (di illuminazione e di forza motrice ) necessitano del filo giallo verde di terra della sezione adeguata, pertanto osservando la sua foto allegata possiamo dedurre che manca in quella tratta di impianto la connessione al impianto di terra generale, e quindi obbligatorio il passaggio di un cavo almeno di sezione 2.5 dalla dorsale principale (scatola di dericazione) di terra alla presa.

Saluti vgl impianti

Cesare Monte
Cesare Monte ha rsposto... Unimont (Biella, Biella) Unimont - 7 anni fa

Buonasera Juan,

premetto che io non sono un elettricista, nella tua immagine e dalle informazioni che ci fornisci, si può facilmente dedurre che manca sostanzialmente l' impianto di messa a terra o almeno nella presa che ci mostri manca il filo di terra (appunto quello giallo e verde). Un impianto civile ha normalmente in una presa tre fili : una fase, un neutro e un filo di terra. Se vuoi aggiungere o meglio sostituire (da quello che posso intendere)quella vecchia presa con una universale, è vero che devi aggiungere ( tirare fuori, mhh, da dove? ) un filo giallo verde, ma questo dovrebbe esistere in tutta la rete della forza(prese) e in quella della luce (interruttori,lampade) passare per le varie scatole discolache per l' abitazione per arrivare fino alle paline apposite ( piantate nel terreno) in lega di rame tra loro collegate con treccia di rame(anchessa interrata tramite scavo nel terreno) il tutto interrato ad una adeguata profondità per uno sviluppo che viene dettato dalla tipologia di terreno e di umidità fino a raggiungere un livello x di dispersione in caso di scariche o corti circuiti. Naturalmente ci dovrebbero essere anche termiche e salvavita e se vogliamo dirla tutta le relative certificazioni a rispecchiare le vigenti normative che salvaguadano e tutelano comunque la nostra sicurezza. Spero di aver colmato dubbi o incertezze, grazie, saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona