Devo necessariamente sostituire il tubo esterno gas?

Buongiorno, abito in un vecchio edificio a due piani servito da 2 caldaie, chiamiamole A e B, sotto lo stesso contatore. Ora il proprietario deve cambiare la caldaia A (guasta) e rifare l'impianto installandone una a condensazione, escludendo l'adduzione di gas alla seconda caldaia B che non può stare sotto lo stesso contatore. Per portare il gas a questa caldaia B si richiederebbe un secondo contatore (esiste già PDR e vecchia tubazione in disuso) e installazione del tubo esterno a sostituire quello vecchio, da contatore a caldaia.

La domanda è? Bisogna obbligatoriamente sostituire anche questa caldaia con una a condensazione? O può essere sufficiente l'installazione del tubo esterno mantenendo la caldaia già presente? A norma di legge intendo. Ho ricevuto pareri contrastanti, e come potete immaginare la spesa varia di molto

Thestar
Thestar ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Devo necessariamente sostituire il tubo esterno gas?

Buongiorno, abito in un vecchio edificio a due piani servito da 2 caldaie, chiamiamole A e B, sotto lo stesso contatore. Ora il proprietario deve cambiare la caldaia A (guasta) e rifare l'impianto installandone una a condensazione, escludendo l'adduzione di gas alla seconda caldaia B che non può stare sotto lo stesso contatore. Per portare il gas a questa caldaia B si richiederebbe un secondo contatore (esiste già PDR e vecchia tubazione in disuso) e installazione del tubo esterno a sostituire quello vecchio, da contatore a caldaia.

La domanda è? Bisogna obbligatoriamente sostituire anche questa caldaia con una a condensazione? O può essere sufficiente l'installazione del tubo esterno mantenendo la caldaia già presente? A norma di legge intendo. Ho ricevuto pareri contrastanti, e come potete immaginare la spesa varia di molto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Francesco Masi
Francesco Masi ha rsposto... Idrotermica Mf (Potenza, Potenza) Idrotermica Mf - 5 anni fa

Se le due caldaie non vanno a scaricare i fumi in un'unica canna fumaria non c'è nessun problema.

In effetti il problema di avere nello stesso stabile caldaie a condensazione e caldaie tradizionale non è la tubazione del gas ma gli scarichi dei fumi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona