Altezza soffione doccia?

A CHE ALTEZZA VA MESSO IL SOFFIONE ?

Acarrett
Acarrett ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Altezza soffione doccia?

A CHE ALTEZZA VA MESSO IL SOFFIONE ?

Domande sul progetto La doccia si trasforma in spa
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

solitamente il soffione si monta a 190 dal piano della doccia. Se utenti hanno altezza superiore, si può montare ad altezze superiori, ovviamente.

Il principio generale è che il soffione doccia sia più in alto di circa 20 - 30 cm dell'utente.

La dimensione del soffione varia a seconda dei gusti personali. E della pressione dell'impianto, questo va detto. Infatti, più si allarga il soffione, più scende la pressione dell'acqua in uscita.

Eventualmente una pressione dell'impianto idrico complessivo, può essere aumentato a valori di riferimento con un piccolo autoclave al piano. Si fa a volte in piani alti, dal sesto in su, nei quali la pressione idrica sia bassa, a causa dell'altezza del piano.

Rispondi
Francesco ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ragazzi, approfitto del thread già aperto per avere una informazione. Nella mia doccia (80x120) è presente una finestra (80x154) che, se inserissi un soffione ad altezza standard (210cm) urterebbe contro lo stesso e non potrebbe restare aperta. Ho pensato di ovviare al problema portando l'altezza del soffione oltre quella della finestra (circa 250cm). E' possibile? Ha controindicazioni funzionali/estetiche? Il soffione può essere 30x30 in questa da 80cm e quanto dovrebbe essere in una doccia 70x100? Grazie mille :)

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno solitamente il soffione della doccia va installato tra i 1900 - 2200 mm.

Ovviamente molto dipende dal tipo di soffione e dagli impianti che sono stati realizzati....

Ad es. se lei monta una colonna doccia, è obbligato a seguire l'altezza in relazione ai miscelatori della doccia....

saluti

D'Amico Casa Design

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Può installarlo da 240/250 cm. Logicamente da verificare anche in funzione del soffione e della possibilità di portare gli impianti.

arch. Valeria D'Alessio - Milano