Si può alzare solo la gronda invece che tutto il tetto?

Devo alzare il tetto di un sottotetto perché risulti abitabile. Il tetto ha un colmo con due falde, una a destra e una a sinistra. Il colmo è molto alto, circa 3,2 metri ma la gronda è 1,35. Mi chiedevo, per aumentare l'altezza media, invece di alzare tutto il tetto, potrei giusto cambiare la pendenza delle falde e falle più alte a livello della gronda? E' sensato?

Dani
Dani ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
10 mesi fa

Si può alzare solo la gronda invece che tutto il tetto?

Devo alzare il tetto di un sottotetto perché risulti abitabile. Il tetto ha un colmo con due falde, una a destra e una a sinistra. Il colmo è molto alto, circa 3,2 metri ma la gronda è 1,35. Mi chiedevo, per aumentare l'altezza media, invece di alzare tutto il tetto, potrei giusto cambiare la pendenza delle falde e falle più alte a livello della gronda? E' sensato?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 1
Massimo Giovannini
Massimo Giovannini ha rsposto... Ditta Edile Massimo Giovannini (Firenze, Firenze) Ditta Edile Massimo Giovannini - 10 mesi fa

tecnicamente e' possibile pero attenzione a 2 cosa la prima e' che la pendenza deve essere almeno il 22 per cento poi il costo e' il solito e a questo punto non merita alzare solo la gronda

Rispondi
Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 10 mesi fa

Dal punto di vista economico e' svantaggioso, dovrebbe cambiare la struttura portante del tetto cio' comporta presentazione al genio civile del progetto nuovo strutturale e costi notevoli per l'esecuzione del lavoro, meglio modificare la gronda

Antonio
Antonio ha rsposto... B.o.r.a Generalcontratto (Viareggio, Lucca) B.o.r.a Generalcontratto - 10 mesi fa

salve buongiorno no so le lunghezze e la larghezza ma dal punto piu alto al piu basso si possono fare abbaini la larghezza che si desidera per le due camere falda destra e sinistra creando una struttura leggera e no arrivare alle gronde laterale e frontale e si rende una altezza di come si desidera avendo anche delle finestre e la parte pui bassa fare dei vani tutto e sapere cosa si vuole , ma si puo fare tutto .

Dani ha rsposto... Privato - 10 mesi fa

Ciao! Grazie a tutti per le risposte!

Le due stanze sono al momento ripostigli, hanno 2,40 metri di altezza media. Io vorrei arrivare a 2,70 cambiando solo la pendenza se ha senso in termini di costi. Il tetto è in cemento.

Vi mando le foto il prima possibile!

Grazie ancora!

Daniele

Oreste
Oreste ha rsposto... Edilian Di Oreste Orvelli (Ascea, Salerno) Edilian Di Oreste Orvelli - 10 mesi fa

Hai detto solo che il centro è di 320m ma non hai detto ne la lunghezza ne la larghezza in ogni caso ci potresti creare dei abbini così da renderla più vivibile senza alzare niente

Oreste
Oreste ha rsposto... Edilian Di Oreste Orvelli (Ascea, Salerno) Edilian Di Oreste Orvelli - 10 mesi fa

In ogni caso manda delle foto così che ognuno di noi potrà darti un consiglio migliore

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 10 mesi fa

Buongiorno,

si, può alzare la sola gronda, ma in ogni caso questo implica comunque smontare tutto il tetto e rifarlo, sia che sia in legno, che in cemento. In entrambi i casi i costi sono molto alti. Se l'immobile è all'interno di un condominio, mi pare "molto improbabile" che l'assemblea di condominio la autorizzi a fare quella modifica, per esigenze di abitabilità del sottotetto.

Se invece il tetto appartenesse ad una unifamiliare, non ci sarebbero problemi autorizzativi.

Rispondi
Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 10 mesi fa

Credo la risposta sia insita nel suo commento; necessariamente dovrà variare la pendenza delle falde e per fare ciò dovrà alzare i le parti perimetrali , mantendo invariato il colmo, se il suo obiettivo è avere i 2,40 metri medi per il recupero del sottotetto; se invece non le interessa giungere a questa altezza media ma solo diminuire la pendenza delle falde può semplicemente abbassare il colmo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona