Come faccio a capire se questi fili sono del mio impianto?

Buonasera, ho trovato all'interno del mio garage una scatola elettrica senza alcuna presa, ma fili che passano da un lato all'altro (foto allegata). Ora, io avevo intenzione di agganciare una presa nella scatola a muro tagliando i fili dopo aver staccato la centralina, ma ho paura che non si tratti del mio impianto elettrico poiché ho notato che i fili elettrici che alimentano i neon nel garage partono da una scatola di derivazione esterna. Come faccio ad agire in sicurezza per capire se si tratta o meno del mio impianto?

Silvily92
Silvily92 ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come faccio a capire se questi fili sono del mio impianto?

Buonasera, ho trovato all'interno del mio garage una scatola elettrica senza alcuna presa, ma fili che passano da un lato all'altro (foto allegata). Ora, io avevo intenzione di agganciare una presa nella scatola a muro tagliando i fili dopo aver staccato la centralina, ma ho paura che non si tratti del mio impianto elettrico poiché ho notato che i fili elettrici che alimentano i neon nel garage partono da una scatola di derivazione esterna. Come faccio ad agire in sicurezza per capire se si tratta o meno del mio impianto?

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Cristian
Cristian ha rsposto... Cristian Restrutturazioni (Milano, Milano) Cristian Restrutturazioni - 6 anni fa

buongiorno tante volte e l'impianto di illuminazione condominiale invece la presa che la cercata potrebbe essere collegata al suo impianto di casa la cosa più semplice sarebbe da controllare con un cerca fase se lo vuole fare anche lei quando il salvavita staccato se non ce luce significa che l'impianto fa parte e della sua casa comunque per sicurezza sarebbe più sicuro l'intervento di un tecnico e il montaggio di una salvavita così non c'è rischio che stacchi la corrente in casa

Giorgio
Giorgio ha rsposto... Elettroenergie (Parabiago, Milano) Elettroenergie - 6 anni fa

Buongiorno, premettendo che l'intervento ad un impianto elettrico senza le dovute competenze può arrecare danni anche gravi a persone o cose, solo dalle foto inviate ed ammettendo che i due fili possano essere un circuito di alimentazione (fase+neutro), vi sconsiglio l'installazione di una presa perché: 1- non è presente il conduttore di messa a terra, 2- i conduttore sembrano datati e quindi occorre verificare la bontà dell'isolante, 3- occorre verificare se a monte di tutto vi è adeguata protezione elettrica (salvavita e interruttore automatico). In merito a questa condizione potremmo anche effettuare sopraluogo gratuito e senza impegno per valutare la situazione. Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona