Come funziona il vincolo paesaggistico?

Buongiorno

Nel ristrutturare casa essendo sotto vincolo paesaggistico, hanno richiesto molte cose, tra cui il muro che delimita la proprietà dalla strada fosse fatto con finitura in pietra ( allego foto )

Se questo non fosse fatto, e fosse fatto un mito con finitura ad intonaco “normale” in che sanzione incorrerei?

Tutto il resto è stato fatto come richiesto

Grazie

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 mesi fa

Come funziona il vincolo paesaggistico?

Buongiorno

Nel ristrutturare casa essendo sotto vincolo paesaggistico, hanno richiesto molte cose, tra cui il muro che delimita la proprietà dalla strada fosse fatto con finitura in pietra ( allego foto )

Se questo non fosse fatto, e fosse fatto un mito con finitura ad intonaco “normale” in che sanzione incorrerei?

Tutto il resto è stato fatto come richiesto

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Arch. Marcello  Martino
Arch. Marcello Martino ha rsposto... NOMADISMI (Treviso, Treviso) NOMADISMI - 6 mesi fa

Il vincolo paesaggistico va valutato da un tecnico (architetto in genere) che si interfaccerà con la soprintendenza le belle arti di competenza al fine di ottenere l'autorizzazione in oggetto tramite la produzione di una relazione paesaggistica con indicato il progetto dettagliatamente.

Rispondi
Arch. Marcello  Martino
Arch. Marcello Martino ha rsposto... NOMADISMI (Treviso, Treviso) NOMADISMI - 6 mesi fa

Nello specifico va rispettata la condizione della soprintendenza riguardo al materiale del muro. Le sanzioni sono individuate nel seguente codice: Lavori di qualsiasi genere su beni paesaggistici, senza la prescritta autorizzazione o in difformità di essa: è punito con le pene previste dall’articolo 44, lettera c), del D.P.R. 380/01

ANNA EMILI
ANNA EMILI ha rsposto... Altro Studio (Roma, Roma) Altro Studio - 6 mesi fa

Realizzi come individuato dal vincolo anche perchè, a mio parere, sarebbe sicuramente migliore di quello che vedo in foto

Rispondi
Massimiliano
Massimiliano ha rsposto... NUOVA EDILIZIA GENERALE DI SERAFIN MASSIMILIANO (Alessandria, Alessandria) NUOVA EDILIZIA GENERALE DI SERAFIN MASSIMILIANO - 6 mesi fa

Il vincolo paesaggistico deve rispettare il paesaggio , lo dice la parola stessa. Quindi bisogna costruire in base al vincolo.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno, se fatto in difformità a quanto prescritto nella autorizzazione paesaggistica, avete realizzato una difformità paesaggistica, ossia in parole povere, un abuso paesaggistico. Se riscontrato viene sanzionato con sanzione penale, con tutte le seccature del caso.

Quando si fanno interventi di questo tipo, il tempo delle decisioni e trattative è quello che precede il rilascio del titolo, in questo caso l'autorizzazione paesaggistica.

Una volta rilasciata l'autorizzazione paesaggistica, la realizzazione deve avvenire come prescritto nell'autorizzazione, senza introdurre variazioni non previste. Se fatto, una volta che venisse verbalizzato a seguito di una ispezione o verifica, per voi implica maggiori costi, perché oltre ai costi di realizzazione, dovrete pagare i tecnici che dovranno assistervi per gestire la situazione

Rispondi
Giuseppe Ghio
Giuseppe Ghio ha rsposto... Giuseppe Ghio (Massa, Massa-Carrara) Giuseppe Ghio - 6 mesi fa

Talvolta richiedono anche materiali specifici, il vincolo paesaggistico va seguito in tutto e per tutto, servono ditte specializzate ma soprattutto consce del fatto che non si può seguire le regole al 99% ma al 108%

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona