Nel superbonus rientra la ristrutturazione interna?

Buongiorno volevo sapere se nel bonus ristrutturazioni al 110 per cento del governo rientrano anche le ristrutturazioni interne di un appartamento perché io volevo fare un’isolazione termica e acustica all’interno del mio appartamento. Grazie

Luisa Fagetti
Luisa Fagetti ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Nel superbonus rientra la ristrutturazione interna?

Buongiorno volevo sapere se nel bonus ristrutturazioni al 110 per cento del governo rientrano anche le ristrutturazioni interne di un appartamento perché io volevo fare un’isolazione termica e acustica all’interno del mio appartamento. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 2
Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 4 anni fa

Buongiorno.

Il 110% rientra per le sole opere di miglioramento della classe energetica dell'unità immobiliare (sostituzione caldia; cappotto termico, fotovoltaico, ecc.). Le opere di manutenzione straordinaria e quindi rifacimento impianti/finiture ecc. non rientrano nel 110% ma sono sempre scontati al 50% con la legge della ristrutturazione edilizia.

Cordialità.

Simone.

Francesco Giordano ha rsposto... Privato - 3 anni fa

ho un piccolo terrazzo all'ultimo piano del mio appartamento e vorrei chiuderlo con blocchi di vetro apribili a libro.Rientro nel superbonus 110%.? Se il cappotto termico lo faccio dall'interno è possibile accedere al superbonus 110%?Grazie

Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 4 anni fa

Buongiorno Sig.ra Fagetti,

per quanto concerne le opere d'isolamento termico all'interno delle singole unità abitative, fermo restando che:

- trattasi di abitazione principale;

- si abbia il miglioramento di 2 classi energetiche, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta;

- venga prodotta una relazione asseverata da tecnico abilitato e si faccia richiesta per via telematica all'Agenzia delle Entrate del visto di conformità

- i lavori si svolgano tra il 01.07.2020 e il 31.12.2021

potrebbero rientrare nell'ecobonus 110%.

Utilizzo il condizionale in quanto il comma 10 dell'art 128 Decreto Rilancio con la dicitura:

"Le disposizioni contenute nei commi da 1 a 9 si applicano agli interventi effettuati dai condomini, nonché, sulle singole unità immobiliari adibite ad abitazione principale, dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa"

ha posto un dubbio interpretativo per quanto concerne gli interventi sui singoli appartamenti all'interno di un contesto condominiale.

Attendiamo il decreto attuativo, nei prossimi 30gg, per sciogliere il dubbio interpretativo.

Lieto dell'incontro professionale, auguro una Buona Giornata.

gianfranco architetto scatigna

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona