ristrutturazione edilizia coppia giovane

io e mio marito stiamo per comprare l'appartamento contiguo al nostro per poi effettuare i lavori di ristrutturazione per unire i due appartamenti che, una volta uniti, diventerà l'abitazione principale. Vorremmo avvalerci delle detrazioni per ristrutturazione e ci chiedevamo se nel nostro caso era possibile avvalersi anche del bonus mobili per coppie giovani o se questo bonus è legato solo all'acquisto e non alla ristrutturazione della prima casa.

Lucia
Lucia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

ristrutturazione edilizia coppia giovane

io e mio marito stiamo per comprare l'appartamento contiguo al nostro per poi effettuare i lavori di ristrutturazione per unire i due appartamenti che, una volta uniti, diventerà l'abitazione principale. Vorremmo avvalerci delle detrazioni per ristrutturazione e ci chiedevamo se nel nostro caso era possibile avvalersi anche del bonus mobili per coppie giovani o se questo bonus è legato solo all'acquisto e non alla ristrutturazione della prima casa.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Mario Antonuzzo
Geom. Mario Antonuzzo ha rsposto... Mario Antonuzzo Costruzioni (Palermo, Palermo) Mario Antonuzzo Costruzioni - 7 anni fa

Sono detraibili entrambi dimostri che sono state acquistate

con le fatture

Geom. Mario Antonuzzo
Geom. Mario Antonuzzo ha rsposto... Mario Antonuzzo Costruzioni (Palermo, Palermo) Mario Antonuzzo Costruzioni - 7 anni fa

Sono due cose separate.comunque le detrazioni si possono detrare.

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 7 anni fa

Sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. In effetti non c'è molta chiarezza sul termine ristrutturazione per detrazione. Il consiglio è quello di affidarsi ad un tecnico e chiedere tutte le informazioni, e non ascoltare consigli da amici. La dichiarazione dell'Asl è fondamentale, puo' essere fatta o dal un coordinatore (CSE) o direttamente dal proprietario stesso, nel caso in cui indica nella CILA lavori in economia eseguiti dallo stesso.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, il bonus giovani coppie non è usufruibile in quanto avete già una casa e state solo accorpando due unità sempre sotto la stessa residenza già esistente. Invece di usufruire del bonus giovani coppie, potete usufruire del bonus mobili , in quanto vale anche per le ristrutturazioni, per cui se aprite una pratica edilizia potete usufruirne. L'importo max è 10000 euro, contro i 16000 del giovani coppie.

Ovviamente occorre prima iniziare le pratiche prima di acquistare i mobili.

Saluti

D'Amico Casa Design

Nicoletta Vellar
Nicoletta Vellar ha rsposto... Architetto Nicoletta Vellar (Venezia, Venezia) Architetto Nicoletta Vellar - 7 anni fa

Salve, come diceva il collega, in caso di appartamento (funziona diversamente per i lavori condominiali) è necessario fare una pratica almeno per manutenzione straordinaria, in quanto se per esempio si sostituiscono solo le finiture interne in un appartamento non è possibile beneficiare del bonus mobili. Sto completando i lavori di una manutenzione straordinaria con detrazioni per un appartamento a Vicenza e ho sentito varie volte l'Agenzia delle Entrate su questo tema. Un'altra cosa importante è che, se richiesto dal tipo di lavoro (in base al numero di imprese che se ne occuperanno) va fatta la Sicurezza D.Lgs 81/08 perchè la mancanza di Notifica Preliminare (se dovuta) è la prima causa di revoca dei benefici fiscali. Ultima cosa per beneficiare delle detrazioni va fatta massima attenzione alle tempistiche e alle modalità di pagamento. Spero di esservi stata utile. Arch. Nicoletta Vellar

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona