Ristrutturazione completa di casa al mare

Devo procedere la completo rifacimento di casa situata al mare con demolizione di buona parte della stessa. Per evitare formazioni di muffe/umidità la ditta incaricate delle opere ha proposto come miglior soluzione quanto segue: "formazione di vespaio aerato tipo IGLU' con getto di riempimento in c.l.s. armato con rete elettrosaldata" - E' veramente la miglior soluzione ? - Grazie per le gentili risposte

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Ristrutturazione completa di casa al mare

Devo procedere la completo rifacimento di casa situata al mare con demolizione di buona parte della stessa. Per evitare formazioni di muffe/umidità la ditta incaricate delle opere ha proposto come miglior soluzione quanto segue: "formazione di vespaio aerato tipo IGLU' con getto di riempimento in c.l.s. armato con rete elettrosaldata" - E' veramente la miglior soluzione ? - Grazie per le gentili risposte

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 7 anni fa

Se la casa è in muratura portante gli igloo sono un ottimo metodo, la necessità di intonaci deumidifcianti e canali di ventilazione diretta degli iglooo, è da verificarsi caso per caso in relazione all'ubicazione del piano di imposta del pavimento sopra la fondazione.

.

Mirko Tersigni
Mirko Tersigni ha rsposto... Renova Interiors (Roma, Roma) Renova Interiors - 7 anni fa

Gentile cliente, il metodo a lei proposto è un classico di metodo di aerazione in vigore da circa un ventennio che nel corso degl'anni ha riscontrato problematiche di umidità di risalita sulla parte in c.a. (perimetrali)in quanto è un'areazione che maggiormente interessa il fondo delle stanze da letto e non i perimetrali poiche tutt'oggi non vengono ancora impermeabilizzate con criterio le fondazioni. Quindi se non è sicuro che le fondazioni sono impermeabilizzate a dovere (impermeabilizzazione platea, imper. giunto c.a. tra platea e fondazioni, imper. verticali perimetrali esterni escludendo quindi che il c.a. assorba acqua dal sottosuolo) le consigliamo di procedere con un intonaco deumidificante macroporoso per i primi 80/100 cm.

Luca G. Gentile
Luca G. Gentile ha rsposto... Abitare Felice (Ascoli Piceno, Ascoli Piceno) Abitare Felice - 7 anni fa

Ciao, concordo con quanto detto da Giuseppe Roncone: la soluzione proposta è corretta.

Vorrei aggiungere che sarà importante prevedere anche una adeguata ventilazione all'interno degli ambienti oltre che nelle strutture come già previsto.

Spesso si fa una certa confusione tra muffe/umidità e "umidità di risalita": il vepaio aerato aiuta se veramente "aerato" (deve circolare l'aria) a risolvere soprattutto i problemi di umidità di risalita, ma muffe e umidità sono più spesso provocate dal normale uso degli ambienti di casa.

Risolvere questo problema è semplicissimo, basta prevedere una adeguata aerazione nei punti giusti: non serve nemmeno creare dei fori di ventilazione a caso perché potrebbero essere inefficaci e creare altri problemi.

Se ha bisogno di approfondire, mi contatti.

Giuseppe Roncone
Giuseppe Roncone ha rsposto... Roncone Design Studio (Bari, Bari) Roncone Design Studio - 7 anni fa

Gentile Paolo, il metodo proposto dalla ditta è corretto se la villa è situata al piano terra e direttamente a contatto con il suolo. Ti consiglio inoltre di prevedere un ulteriore prevenzione a favore delle pareti esterne in quanto gli agenti salini sono aggressivi con la muratura esterna pertanto l'utilizzo di resine a rivestimento può aiutarti a ridurre notevolmente il danno. Miraccomando alla scelta degli infissi, il PVC è senza dubbio il miglior materiale che non teme gli agenti atmosferici specialmente in vicinanza al mare.

Spero di esserti stato utile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona