Come ristrutturare casa?

Ho comprato un appartamento costruito nel 2004. Io abito al quinto piano ed ho comprato l’appartamento al quarto. Al momento ci abita la mia affittuaria che pero a marzo 2022 dovrò mandare via per iniziare la ristrutturazione. Volevo sapere per un appartamento di 87 mq interni quanto va via per una ristrutturazione di media qualità? Il pavimento si può sovrapporre al primo pavimento esistente? Cambio impianto idraulico elettrico e porte, infissi ecc ecc. più o meno con 50/55 mila euro ce la faccio?

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
2 anni fa

Come ristrutturare casa?

Ho comprato un appartamento costruito nel 2004. Io abito al quinto piano ed ho comprato l’appartamento al quarto. Al momento ci abita la mia affittuaria che pero a marzo 2022 dovrò mandare via per iniziare la ristrutturazione. Volevo sapere per un appartamento di 87 mq interni quanto va via per una ristrutturazione di media qualità? Il pavimento si può sovrapporre al primo pavimento esistente? Cambio impianto idraulico elettrico e porte, infissi ecc ecc. più o meno con 50/55 mila euro ce la faccio?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 2 anni fa

Ciao, diffida delle valutazioni sommarie in quanto la spesa potrebbe variare in più o in meno a seconda di diversi fattori, quali la quantità di muri e di rivestimenti ceramici da demolire e ricostruire (da cui discende la necessarietà eventuale di massetti autolivellanti), dalla qualità delle finiture murarie, dai controsoffitti, dai punti luce, ecc. Il pavimento può essere montato in sovrapposizione al vecchio solo qualora questo sia ceramico e ben stabile. Ti consiglio un capitolato dettagliato sulla base del quale indire una gara d'appalto tra ditte. Risparmi anche di incorrere in spiacevoli sorprese

Umberto Caliciotti
Umberto Caliciotti ha rsposto... FERRO INN SRL (Latina, Latina) FERRO INN SRL - 2 anni fa

Buonasera, sicuramente per eseguire una ristrutturazione completa e rendere l'appartamento idoneo alle sue esigenze e principalmente, ai suoi gusti con materaili di medio alto livello la dovrebbe agirarsi dai 43.000 / 50.000 euro tenendo conto che può sicuramente sovrapporre il nuovo pavimento sempre che prima venga eseguita una dettagliata scansione del pavimento esistente poi impianti nuovi idraulica e elettricità controllo infissi, porte nuove. Questa può essere in linea di massima molto generalizzata la ristrutturazione.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Si, probabile che riesca con quella somma a fare una ristrutturazione completa, di media entità. Conti che una ristrutturazione ben fatta, costa dai circa 700 euro al metro quadrato di superficie, più spese tecniche.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona