Rosa
Ristrutturazione Casa

Vorrei sapere che differenza ci sarebbe tra riscaldamento classico a quello a pavimento. Grazie.

Rosa
Rosa ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Ristrutturazione Casa

Vorrei sapere che differenza ci sarebbe tra riscaldamento classico a quello a pavimento. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Esse.ci.comfort (Arenzano, Genova) Esse.ci.comfort - 6 anni fa

Oggi giorno si tende alla costruzione di case con la più alta classe energetica ( A-A+-A++),lo stesso impianto radiante può anche funzionare come raffrescamento ma non possiamo dimenticare che occorre anche una progettazione per quanto riguarda il rinnovo e la purificazione dell'aria con recupero termodinamica attivo .......TUTTO QUESTO RENDE SI CHE LA CASA ABITATIVA ABBIA IL COMFORT IDEALE

O.d.m. Impiantistica Srl
O.d.m. Impiantistica Srl ha rsposto... Odm Impiantistica S.r.l. (Ruviano, Caserta) Odm Impiantistica S.r.l. - 6 anni fa

Io aggiungerei anche vantaggi economici dovuti alle detrazioni vigenti e ad ulteriori sgravi fiscali.

Micael Sanna
Micael Sanna ha rsposto... Agm Appalti (Roma, Roma) Agm Appalti - 6 anni fa

Un impianto a pavimento, detto anche sistema a pannelli radianti, è un complesso composto da tubazioni dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l'alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti.

Per questo motivo si integra perfettamente con sistemi a bassa temperatura d'esercizio, come Pompe di calore e Caldaie a condensazione.

Questa combinazione, infatti, garantisce efficienza di rendimento termico e risparmio in termini di consumi energetici.

Vantaggi:

- Calore uniforme in tutta casa

É la soluzione migliore per chi ama camminare scalzo e per i bambini. Permette di stare a terra senza subire la spiacevole sensazione di freddo, che di solito si avverte con i sistemi di riscaldamento tradizionali a radiatori. È l'ideale anche per ambienti soggetti a vapore come cucina e bagno.

- Silenziosità

Può rimanere attivo durante tutto l'arco della giornata e installato in ogni tipologia di abitazione, anche condomini.

- Semplicità di posa e manutenzione ridotta

È di facile installazione e non necessita di una manutenzione frequente.

- Riscaldamento green

Si adatta perfettamente a sistemi che utilizzano energie rinnovabili come pompe di calore, caldaie a biomassa e pannelli solari termici, visto che è sufficiente una temperatura tra i 30°C e 40°C (i termosifoni richiedono temperature intorno ai 70-80°C).

- Risparmio

Facciamo riferimento sia per quanto riguarda il consumo energetico, sia i costi di installazione (grazie a incentivi e detrazioni per interventi di riqualificazione energetica e efficientamento energetico).

- Libertà di arredamento

L'impianto è posizionato sotto al pavimento e permette di recuperare molto spazio nelle stanze, grazie anche all'eliminazione dei termosifoni.

- Un ambiente più sano

Evita la formazione di muffe e polveri e rappresenta la soluzione migliore anche per sistemi di ventilazione meccanica automatica.

Svantaggi:

- Niente tappeti.

Più che uno svantaggio, è un consiglio. Ogni copertura sul pavimento può limitare il calore sprigionato da questo sistema, sebbene in minima parte.

- Costi di realizzazione e messa in opera elevati in confronto ad un impianto tradizionale

Pierpaolo
Pierpaolo ha rsposto... Ima Costruzioni (Giovinazzo, Bari) Ima Costruzioni - 6 anni fa

Concordo pienamente con la descrizione del sign.Sanna.ha gia' specificato i dettagli dell'impianto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona