Ristrutturazione Casa
Vorrei sapere che differenza ci sarebbe tra riscaldamento classico a quello a pavimento. Grazie.
4 Risposte
Oggi giorno si tende alla costruzione di case con la più alta classe energetica ( A-A+-A++),lo stesso impianto radiante può anche funzionare come raffrescamento ma non possiamo dimenticare che occorre anche una progettazione per quanto riguarda il rinnovo e la purificazione dell'aria con recupero termodinamica attivo .......TUTTO QUESTO RENDE SI CHE LA CASA ABITATIVA ABBIA IL COMFORT IDEALE
Io aggiungerei anche vantaggi economici dovuti alle detrazioni vigenti e ad ulteriori sgravi fiscali.
Un impianto a pavimento, detto anche sistema a pannelli radianti, è un complesso composto da tubazioni dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l'alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti.
Per questo motivo si integra perfettamente con sistemi a bassa temperatura d'esercizio, come Pompe di calore e Caldaie a condensazione.
Questa combinazione, infatti, garantisce efficienza di rendimento termico e risparmio in termini di consumi energetici.
Vantaggi:
- Calore uniforme in tutta casa
É la soluzione migliore per chi ama camminare scalzo e per i bambini. Permette di stare a terra senza subire la spiacevole sensazione di freddo, che di solito si avverte con i sistemi di riscaldamento tradizionali a radiatori. È l'ideale anche per ambienti soggetti a vapore come cucina e bagno.
- Silenziosità
Può rimanere attivo durante tutto l'arco della giornata e installato in ogni tipologia di abitazione, anche condomini.
- Semplicità di posa e manutenzione ridotta
È di facile installazione e non necessita di una manutenzione frequente.
- Riscaldamento green
Si adatta perfettamente a sistemi che utilizzano energie rinnovabili come pompe di calore, caldaie a biomassa e pannelli solari termici, visto che è sufficiente una temperatura tra i 30°C e 40°C (i termosifoni richiedono temperature intorno ai 70-80°C).
- Risparmio
Facciamo riferimento sia per quanto riguarda il consumo energetico, sia i costi di installazione (grazie a incentivi e detrazioni per interventi di riqualificazione energetica e efficientamento energetico).
- Libertà di arredamento
L'impianto è posizionato sotto al pavimento e permette di recuperare molto spazio nelle stanze, grazie anche all'eliminazione dei termosifoni.
- Un ambiente più sano
Evita la formazione di muffe e polveri e rappresenta la soluzione migliore anche per sistemi di ventilazione meccanica automatica.
Svantaggi:
- Niente tappeti.
Più che uno svantaggio, è un consiglio. Ogni copertura sul pavimento può limitare il calore sprigionato da questo sistema, sebbene in minima parte.
- Costi di realizzazione e messa in opera elevati in confronto ad un impianto tradizionale
Concordo pienamente con la descrizione del sign.Sanna.ha gia' specificato i dettagli dell'impianto
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..