Posso ristrutturare casa senza gas?

Salve, sono in procinto di ristrutturare una casa semindipendente su due piani di circa 80mq a piano. Siccome ci sono tutti gli impianti da rifare volevo trovare un modo efficiente ed eco per riscaldare sia locali che acqua. Possibilmente vorrei evitare il gas e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo/efficienza.

Grazie

Linda
Linda ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Posso ristrutturare casa senza gas?

Salve, sono in procinto di ristrutturare una casa semindipendente su due piani di circa 80mq a piano. Siccome ci sono tutti gli impianti da rifare volevo trovare un modo efficiente ed eco per riscaldare sia locali che acqua. Possibilmente vorrei evitare il gas e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo/efficienza.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 2
Riccardo
Riccardo ha rsposto... TMT INTERIORS SNC (Treia, Macerata) TMT INTERIORS SNC - 4 anni fa

ciao Linda,

io sono 7 anni che sono indipendente dal gas/metano,

ho installato una caldaia a pompa di calore della ditta Accorroni di Ancona, ho riscaldamento a pavimento, acqua sanitaria ed una vasca per il bagno.

per cucinare ti consiglio un buon piano ad induzione.

non ho alcun pannello solare ne solare termico, uso solo il classico allaccio enel.

i mie consumi sono di circa 1200€ anno considerato tutto in un appartamento di 100mq.

inoltre puoi richiedere alla ditta di energia elettrica un contatore supplementare dove allacciare sia la caldaia che il piano ad induzione , che ti permette di avere già applicata la detrazione del 50%.

Sig. Spagnol
Sig. Spagnol ha rsposto... Nuova Verona Servizi Consorzio Multiservice (Verona, Verona) Nuova Verona Servizi Consorzio Multiservice - 4 anni fa

Salve, oggi ci sono delle alternative al gas molto efficienti, bisogna affidarsi ad aziende che sappiano utilizzare al meglio i prodotti sul mercato, e che le propongano un impianto adatto alle sue esigenze, questo e possibile farlo con l'aiuto di tecnici specializzati nel settore delle eco risorse e con esperienza pluridecennale (primo impianto fatto nel 1984) come quelli nel nostro organico

Cav. Giulio  Giussani
Cav. Giulio Giussani ha rsposto... Geni Group Srl (Seveso, Monza e Brianza) Geni Group Srl - 4 anni fa

buona sera sig.ra Linda, le consiglerei un buonipianto in pompadi calore e risolverà tutti i suoi problemi senza dover utilizzare nessun gas. buona serata!

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Bisogna pensare moderno il gas andrà ad esaurirsi ed il costo aumenterà fare una casa solo ad impianto elettrico costa di più la bolletta le dicono ma è tutto relativo . Intanto prenda in considerazione anche la possibilità che si possono installare pannelli solari comunque prima cosa paga le tasse di una sola bolletta poi per la cucina esistono i piani ad induzione e per scaldare ci sono condizionatori ad aria calda e fredda che utilizza sia l’inverno che l’estate

Artan
Artan ha rsposto... Marticanaj (Carugate, Milano) Marticanaj - 4 anni fa

Buongiorno Linda, per cucinare può usare la piastra a conduzione ed è ottima.

Per riscaldare può installare una caldaia a noccioline d'oliva che si risparmia 40/50% rispetto al metano.

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno Linda, per riscaldare, escludendo il gas dovrà optare per la corrente elettrica o la combustione di legna/pellet; quindi dovrebbe installare il maggior numero possibile di pannelli solari e utilizzare un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento (che non mi sento di consigliarle) o dovrà installare una o più stufe a legna o a pellet in casa. Ma sinceramente non mi sembrano buone alternative, non sono né ottimali, né economiche; a mio avviso, conviene rifare gli impianti e utilizzare il metano; costerà comunque, ma avrà fatto un lavoro come si deve.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona