Come rifare un terrazzo?

Buongiorno, da circa 1 settimana anche meno,ho provveduto alla manutenzione del mio terrazzo ( rifacimento impermeabilizzazione e massetto e sostituzione tubi dell' acqua pluviale) non appena asciugherà del tutto provvederò al piastrellamento,perché il garage sottostante aveva delle infiltrazioni di acqua.

Vorrei capire quanto tempo occorre aspettare per far asciugare il soffitto del garage sottostante per poi ripristinarlo e tinteggiarlo, e vorrei chiedere se fosse normale che il soffitto è ancora bagnato e continua a gocciolare nonostante non piove da giorni, se è dovuto ancora dall' acqua che ha assorbito il soffitto in tutti questi anni oppure dall' acqua rilasciata dal massetto rifatto sul terrazzo.

Cita

Rimielvin
Rimielvin ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 mesi fa

Come rifare un terrazzo?

Buongiorno, da circa 1 settimana anche meno,ho provveduto alla manutenzione del mio terrazzo ( rifacimento impermeabilizzazione e massetto e sostituzione tubi dell' acqua pluviale) non appena asciugherà del tutto provvederò al piastrellamento,perché il garage sottostante aveva delle infiltrazioni di acqua.

Vorrei capire quanto tempo occorre aspettare per far asciugare il soffitto del garage sottostante per poi ripristinarlo e tinteggiarlo, e vorrei chiedere se fosse normale che il soffitto è ancora bagnato e continua a gocciolare nonostante non piove da giorni, se è dovuto ancora dall' acqua che ha assorbito il soffitto in tutti questi anni oppure dall' acqua rilasciata dal massetto rifatto sul terrazzo.

Cita

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Risposte utili 4
Gianni Amelia
Gianni Amelia ha rsposto... Abitare Con Stile (Pago del Vallo di Lauro, Avellino) Abitare Con Stile - 6 mesi fa

Salve, il tempo per far asciugare il soffitto del garage non è definibile, occorre aspettare che sia asciutto del tutto il che si può capire da diversi aspetti: le macchie di umidità diventano più chiare, mettendo la mano lungo la parete del soffitto non si ha una sensazione di bagnato ma di asciutto, si formeranno dei contorni banchi sul perimetro delle macchie di umidità. A questo punto si chiama un esperto ( pittore o muratore) che vi garantirà che il soffitto è asciutto Solo allora si può procedere al ripristino del soffitto del garage. per l'acqua che gocciola, sicuramente è dovuta ad un evento recente, per cui è probabile che sia l'acqua del massetto. ma al di là di tutto la cosa importante è di lasciare asciugare bene il tutto e poi ripristinare.

Occorre mettere subito le mattonelle appena si asciuga il massetto. Spero di essere stato di aiuto. Saluti cordialissimi

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno, leggo la sua risposta e posso dirle, sinteticamente:

- una volta gettato il massetto e fatto asciugare (diciamo 7 - 10 giorni al massimo a fine estate), poi questo va subito impermeabilizzato, ossia protetto con guaina, perché in caso di pioggia l'acqua permea il massetto, passa sotto il massetto e si deposita tra massetto e struttura, da dove non vi sarà poi più modo di toglierla, non asciugherà più, se non demolendo nuovamente il massetto. Questo avrebbe dovuto sottolinearlo il tecnico che vi ha seguito nella realizzazione, o al peggio, l'impresa che ha compiuto i lavori. Quindi: la impermeabilizzazione va fatta prima possibile, altrimenti state rischiando di trasformare il nuovo massetto in una sorta di serbatoio d'acqua piovana.

- le condotte di acqua potabile non vengono inglobate nella struttura, ma nel massetto, appunto. Nei condomini, dove un appartamento ha di fianco altri appartamenti o aree scoperte (per esempio terrazzi o parcheggi sopraelevati), può capitare che la rottura di tubi di acqua di un appartamento abbiano perdite talmente copiose che possano dapprima passare nel massetto dell'appartamento e poi andare ad imbibire il massetto di immobili di fianco. Questo è possibile perché la struttura è unica, su quella vengono poi posati i tramezzi e tra questi poi realizzati i massetti. Se l'acqua dovesse raggiungere la struttura, quindi arrivare a "camminare" sotto i massetti, potrebbe passare da un immobile all'altro. Il fatto che da voi l'acqua goccioli dalle pignatte vuol dire che l'acqua ha raggiunto la struttura, ossia ha superato il massetto. Da dove poi sia arrivata quest'acqua, è tutto da accertare, ossia detto chiaro e tondo: non è scontato sia acqua piovana, anche se ipotesi più probabile, non va escluso che possa essere acqua di adduzione, in pressione, che proviene da immobili confinanti con il terrazzo. Va accertato, con indagini ampie.

Rispondi
Rimielvin ha rsposto... Privato - 6 mesi fa

Ok, ma mettendo caso ci sia una perdita copiosa di acqua dovuta dalla rottura di un tubo di acqua di un appartamento accanto, è possibile che abbia raggiunto di già il nuovo massetto rifatto? E di conseguenza la struttura sottostante al massetto?

Giampiero Lucchesi
Giampiero Lucchesi ha rsposto... Tocilliano Costruzioni (Lucca, Lucca) Tocilliano Costruzioni - 6 mesi fa

Il gocciolamento è dovuto all'acqua che è rimasta imprigionata nelle cavità delle pignatta del solaio ( un solaio tradizionale moderno è formato da travetti portanti parzialmente pregettati ed elementi in cotto, pignatte, parzialmente vuoti per alleggerimento, più getto finale ). Temo che per asciugarsi siano necessari alcuni mesi

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Con forte aderenza intendo il fatto che in massetto appena fatto su una struttura sottostante, dovrebbe avere un forte aggrappo sulla struttura sottostante, quindi comportarsi come se fosse un blocco unico, in parole povere e di conseguenza ostacolare il passaggio d'acqua.

Però, ribadisco: per quanto in una chat si abbia la possibilità di avere diverse opinioni, nei casi in cui siano in corso fenomeni che creano danni importanti, spende meno e meglio e risparmia molto tempo, se da incarico ad un tecnico competente che possa vedere lo stato dei luoghi, fare rilievi ed accertamenti e darle indicazioni chiare su come agire per risolvere.

Un professionista ha sia competenze tecniche fonte di tanti anni di studio universitario e dutante il lavoro, sia tanta esperienza per tanti casi simili già trattati.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

In questi casi non è possibile escludere alcuna possibilità a priori. Prima di tutto vanno chiarite tutti i possibili fenomeni in gioco, quindi vanno compiuti accertamenti per verificare la presenza di ciascuno, uno per uno. Non è da escludere che siano piene d'acqua le pignatte, e questo potrebbe spiegare il gocciolamento. Quindi, le pignatte vanno forate, per farle scolare, se piene. Nel faro, mi raccomando, non utilizzate attrezzatura elettrica, ma solo mazzetta e scalpello.

Se anche vi fosse acqua nelle pignatte, il punto è la provenienza di quest'acqua.

In sintesi, per rispondere a questa sua ultima domanda: si, è possibile che una perdita nelle condotte di un appartamento affianco possa raggiungere il vostro massetto, ma se questo è stato appena rifatto, ci aspettiamo una forte aderenza alla struttura sottostante, quindi la eventuale nuova perdita la dovremo vedere nella zona di soffitto più vicina al punto da cui arriva l'acqua, nell'ipotesi che arrivi di fianco.

Le consiglio vivamente o di dare incarico ad un tecnico per la ricerca del danno e possibili cause e di non escludere a priori un procedimento giudiziale volto ad inquadrare la cause del danno, appunto, tramite la consulenza di un tecnico specializzato, come un ingegnere che lavori per il tribunale. Ossia non è da escludere un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP), volto alla definizione delle cause.

Prima di questo passaggio però, verifichi con un tecnico specializzato vi siano le condizioni per questo passaggio.

Rispondi
Rimielvin ha rsposto... Privato - 6 mesi fa

Scusi, cosa intende per forte aderenza alla struttura sottostante?

Rimielvin ha rsposto... Privato - 6 mesi fa

A me le gocce di acqua continuano a formarsi sempre allo stesso punto, non ci sono nuove perdite

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno,

va detto subito che se il soffitto gocciola ancora dopo che avete demolito tutto il massetto sopra e realizzato nuovo massetto, allora il problema è molto probabilmente un altro. Perché è impossibile che se anche vi fosse stata acqua intrappolata nel massetto, questa sia rimasta dov'era dopo che avete demolito tutto e rifatto ex novo il massetto.

Inoltre se gocciola anche in mancanza di pioggia, va purtroppo detto che siete sicuramente in presenza di una perdita da un tubo di acqua in pressione, acqua potabile, non ci sono altre spiegazioni. Il tubo può anche essere lontano da punto in cui vedete gocciolare nel garage, perché come noto, "l'acqua cammina".

Dovete cercare il guasto andando a verificare se giri il contatore nelle diverse abitazioni o attività che potrebbero avere perdite, e che sono confinanti con la vostra terrazza, quella appena rifatta. Ossia in tutti gli immobili confinanti con il garage va verificato se una volta chiusi tutti i rubinetti presenti nell'immobile, il contatore ancora giri. Se si, avete trovato la perdita.

Rispondi
Rimielvin ha rsposto... Privato - 6 mesi fa

Per il momento è stato rifatto solo il massetto, che va ancora impermeabilizzato per poi procedere con il piastrellamento, poi scusi? È possibile che dentro il solaio al suo interno, ci possano essere tubi?

Alessandro Lai
Alessandro Lai ha rsposto... Alessandro Lai Edilizia (Roma, Roma) Alessandro Lai Edilizia - 6 mesi fa

Non credo sia possibile avere ancora il gocciolio sottostante, dovrebbe essere presente solo la macchia, dopo aver fatto il lavoro. Controllare se il lavoro è stato eseguito a regola d'arte oppure se c'è la possibilità di infiltrazione da altre parti ( copertine, canne fumarie, verticali, ecc.). Per quanto riguarda il ripristino della tinteggiatura sottostante, dovete attendere almeno un paio di mesi. Buona giornata

Giampiero Lucchesi
Giampiero Lucchesi ha rsposto... Tocilliano Costruzioni (Lucca, Lucca) Tocilliano Costruzioni - 6 mesi fa

Il gocciolamento è dovuto all'acqua che è rimasta imprigionata nelle cavità delle pignatta del solaio ( un solaio tradizionale moderno è formato da travetti portanti parzialmente progettati ed elementi in cotto, pignatte, parzialmente vuoti per alleggerimento, più getto finale ). Temo che per asciugarsi siano necessari alcuni mesi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona