Recupero pavimenti
Buongiorno, ho dei pavimenti molto simili a quelli in foto. Potrebbe spiegarmi in breve il processo di recupero/lucidatura?
7 Risposte
Buon giorno si può eseguire una cristallizzazione dopo una pulizia approfondita effettuando il lavoro con una monospazzola con l'aiuto di materiale adatto appunto alla cristallizzazione.
È un lavoro lungo ma il risultato è bellissimo la invito a guardare le foto allegate prima e dopo il lavoro il marmo riacquista la sua lucentezza ed i suoi colore !
Sig. Giuseppe buonasera, da buon esperto le consiglio il recupero tramite una ditta specializzata in questi lavori. Se si tratta di mattonelle datate si possono eseguire diversi procedimenti: la lisciatura con piattini resinoidi diamantati per una superficie ben liscia e pulita con trattamento finale idro oleo repellente con gloss a scelta del cliente. ( le mattonelle devono comunque presentarsi senza troppi avvallamenti ). In seconda, una buona pulizia della superficie con trattamento finale. ( In questo contesto se non è possibile la resinatura come spiegato precedentemente ). Se invece, lo spessore delle mattonelle lo consente, si possono levigare, lisciare ed infine trattare o addirittura lucidare come un marmo. Se invece non si tratta di cementine ma di granigliette allora può decidere la finitura come preferisce tra trattamento con pulizia, lucidatura a specchio con impermeabilizzazione, oppure lisciatura della superficie con trattamento finale. Un consiglio importante, non utilizzare prodotti per la pulizia aggressivi in quanto non solo danneggerebbero la superficie, ma potrebbe scolorire il pigmento stesso dell'impasto, soprattutto se si tratta di cementine. Buona serata. Comero Gian Maria
Le differenze per il ripristino della lucidatura è dato anche dallo stato di usura della superficie. Un pavimento levigato e lucidato di recente, anche con diversi anni di usura, si può ripristinare con la cristallizzazione e la lucidatura senza eseguire ulteriormente una micro levigatura. ( Eliminazione dei micro graffi per usura ) Detto questo, consiglio la cristallizzazione nei contesti di pavimenti leggermente usurati e lucidati da poco, per riprendere il lucido con il cristallizzante in modo veloce e meno invasivo. La lucidatura finale con polish si può adottare anche a distanza di anni dopo la lucidatura per riportare il pavimento al suo stato originale ed è sempre la miglior scelta per tutti i tipi di marmo e derivati. La cristallizzazione si adotta i quei contesti di maggior traffico e comunque per svolgere il lavoro nel breve tempo possibile con un risparmio in costi di lavoro. La lucidatura con polish adatto mette in risalto il naturale colore dei marmi mentre la cristallizzazione, come la cera, riprende il lucido donando una colorazione diversa da quella originale. ( Tipo effetto cerato ) Con la lucidatura il pavimento non solo riacquista il colore naturale, è più salutare e sopratutto non è scivoloso cosa che invece, con cere e derivati (Cristallizzante), non garantisce.
Consiglio vivamente di contattare una ditta di levigatura pavimenti,il pavimento le ritornerà come nuovo sicuramente.
Cordiali saluti
La lucidatura consiste nel lisciare la superficie con abrasivi di grana grossa per poi passare ad una grana sempre più fina, arrivando così a chiudere tutte le porosità del materiale fino a renderlo riflettente. Sono comunque necessarie attrezzature adeguate. La cosa che posso consigliare è di non far utilizzare prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute.
Spettabile Giuseppe
Concordo con il sign Manuzza, il suo pavimento avrà un risultato strabiliante.
Distinti Saluti
Geom Stefano Modotti
carissimo, occorre impiegare i trattamenti tradizionali di levigatura e lucidatura del marmo, con risultati eccellenti!
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..