Realizzazione canna fumaria

Carissimi, vorrei realizzare un nuovo impianto termico, per la precisione una caldaia per la produzione di acqua calda e riscaldamento ma il DPR 412/93, art. 5, comma 9, impone la realizzazione della canna fumaria. Avete idee per fuggire da tale obbligo. L'edificio non è vincolato; l'immobile non è prospiciente a nessuna delle chiostrine presenti ma bensì verso una strada che sta in Carta della Qualità (tracciato ordinatore con alto grado di identità); infine, l'edificio è in muratura con solai, ai piani alti, in putrelle e voltine e, ai piani bassi, in volte a crociera. Ho allegato una foto del prospetto.

Vi ringrazio anticipatamente delll'aiuto.

Francesco

Francesco Bosco
Francesco Bosco ha fatto una domanda su
Ingegneri
7 anni fa

Realizzazione canna fumaria

Carissimi, vorrei realizzare un nuovo impianto termico, per la precisione una caldaia per la produzione di acqua calda e riscaldamento ma il DPR 412/93, art. 5, comma 9, impone la realizzazione della canna fumaria. Avete idee per fuggire da tale obbligo. L'edificio non è vincolato; l'immobile non è prospiciente a nessuna delle chiostrine presenti ma bensì verso una strada che sta in Carta della Qualità (tracciato ordinatore con alto grado di identità); infine, l'edificio è in muratura con solai, ai piani alti, in putrelle e voltine e, ai piani bassi, in volte a crociera. Ho allegato una foto del prospetto.

Vi ringrazio anticipatamente delll'aiuto.

Francesco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 7 anni fa

Ciao Francesco,

In verita il DL 179/2012 non obbliga l'impiego di canne fumarie al tetto, basta utilizzare una caldaia a condensazione che ormai solo le uniche prodotte.

Francesco Bosco
Francesco Bosco ha rsposto... Tremillimetri (Roma, Roma) Tremillimetri - 7 anni fa

Gentiele Architetto, quel DL che lei cita è stato superato la prima volta con l'art. 17-bis della legge n. 90 del 2013 e successivamente dall'art. 14, comma 9, d.lgs. n. 102 del 2014 ai sensi dei quali purtroppo tutti gli impianti termici hanno bisogno della canna fumaria fin sopra il tetto tranne per i casi di deroga citati sempre dagli stessi articoli. Ad ogni modo la ringrazio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona