Come funziona il credito bancario per realizzare il cappotto esterno?

Salve, vorrei sapere come funziona con il credito bancario, devo parlare con la mia banca? oppure sono le ditte che fanno i lavori a produrre la documentazione necessaria? grazie.

Sebastiano
Sebastiano ha fatto una domanda su
Isolamento
2 anni fa

Come funziona il credito bancario per realizzare il cappotto esterno?

Salve, vorrei sapere come funziona con il credito bancario, devo parlare con la mia banca? oppure sono le ditte che fanno i lavori a produrre la documentazione necessaria? grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 3
Carlo
Carlo ha rsposto... C.p. Studio (Milano, Milano) C.p. Studio - 2 anni fa

Buongiorno sig Sebastiano.

Ormai per la Cessione del credito da qualche mese non ci sono praticamente differenze a seconda del Bonus del quale intende avvalersi.

In generale ci sono tre opzioni.

Dopo che il Professionista incaricato avrà asseverato il 1° SAL (Stato di Avanzanto Lavori) e comunicato all'ENEA, e di conseguenza all'AdE (Agenzia delle Entrate) passano circa 40 gg perché il suo Credito Fiscale arrivi nel Suo cassetto fiscale

Il credito può essere ripartito e quindi recuperato in 4-5 rate x il 110% e in 10 rate per gli altri bonus edilizi. (90% o 60 % facciate --65% bonus energetico semplice --50% x le Ristrutturazioni.

1° opzione: Decide di utilizzarlo lei scalandolo dalle sue tasse (ma deve avere la capienza fiscale per poterlo sfruttare tutto).

2°:Lo cede all'impresa e/o imprese che le eseguono i lavori con il sistema dello sconto in fattura.

3°: Lo cede ad una banca o alle Poste Italiane, o anche, volendo, ad una persona fisica interessata ad acquistarlo.

In questi casi la Banca o le Poste o il privato, ai quali può benissimo rivolgersi lei, le chiederanno una serie di documenti (progetto, computi metrici estimativo con verifica della congruità dei prezzi, asseverazioni, ecc che sono compito del Professionista Incaricato.

Seguirà un contratto di cessione del credito, con le condizioni sugli interessi bancari ecc.

Nel caso del 110% alcune banche arrivano riconoscerle il 102/104%, anche il 105%.

Cioè lei fa 100.000€ di lavori

L'AdE le dà 110.000 € di credito fisc

che lei cede alla Banca che in cambio glie ne restituirà da 102.000 a 105.000 €, dopo 40 gg circa.

Ma per maturare i suoi 110.000 € di credito, deve aver già fatto 100.000€ di lavori, che in parte ha pagato alle imprese con soldi suoi.

Se il contratto di cessione del credito lo fa con una Banca prima di cominciare i lavori, ci pensa la Banca a farle un "prestito ponte" per pagare le imprese.

Sul quale si fa pagare gli interessi.

Ecco perché le danno 102-104.000 € in cambio dei 100.000 € di spesa. Con quei 2-4000 € che la banca le dà in più, può pagare gli interessi da dare alla banca per il "prestito ponte".

In parole semplici:

《Lei non tira fuori una lira e i lavori vengono fatti e pagati》.

È complicato tutto l'iter: Ma se lei o l'impresa, avete un Professionista serio e preparato, le cose vanno come le ho riassunto in due righe.

Cordiali saluti

Ing. Carlo Poggio

Luciano Franceschini
Luciano Franceschini ha rsposto... Giulia Pitture E Decorazioni (Fagagna, Udine) Giulia Pitture E Decorazioni - 2 anni fa

Buongiorno sig.Sebastiano,per le agevolazioni fiscale e detrazioni fiscale dato che cambiano ogni anno è preferibile informarsi all'Agenzia delle entrate di cosa si può beneficiare riguardo alla ristrutturazione edilizia che cerca.Dopo di che il committente o la Ditta previa autorizzazione provvederà all'iter.Saluti.

Carmine Bonatesta
Carmine Bonatesta ha rsposto... L'imbianchino (Lizzanello, Lecce) L'imbianchino - 2 anni fa

Buon giorno sono Carmine L'imbianchino di habitissimo sono lieto di aiutarla,per quanto riguarda la documentazione delle pratiche asseverazioni e tutto ciò che occorre ce ne occupiamo noi come ditta riguardo la banca dipende da quello che vuole fare lei se vuole lo sconto in fattura e il lavoro lo si fa' con il bonus al 60% perché il 90% è scaduto lei deve solo versare alla ditta che effettuerà il lavoro solo il 40% il resto ce lo paga l'agenzia delle entrate se invece vuole usufruire del bonus 110% lei non deve mettere nemmeno un€,se avete ancora bisogno mi potete trovare come L'imbianchino carmine sulla pagina ufficiale di habitissimo

Mirko
Mirko ha rsposto... Gama Tinteggiature di Romagnolo Mirko (Caronno Pertusella, Varese) Gama Tinteggiature di Romagnolo Mirko - 2 anni fa

Buongiorno Sebastiano

Il credito bancario, è una operazione che fa lei direttamente con la banca e poi ogni anno manda in detrazione i crediti che ha, per il 110% sono 5 anni, per il 60% (il 90%non c'è più) sono 10 anni

Poi ci sono i general contractor, in quel caso fanno tutto loro dalla documentazione, alle detrazioni fiscali

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona