Raccordi per multistrato a stringere.

Buonasera a tutti, ho un piccolo dubbio, desideravo sapere se i raccordi a stringere per multistrato vengono murati sotto traccia, che garanzia danno nel tempo ad una eventuale perdita di acqua.

So per certo che i raccordi di qualsiasi tipo nell'idraulica è preferibile che non si mettano sotto traccia ma se si è costretti a metterli nel tempo che risultati potremmo avere nel tempo. Grazie

Gianni
Gianni ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Raccordi per multistrato a stringere.

Buonasera a tutti, ho un piccolo dubbio, desideravo sapere se i raccordi a stringere per multistrato vengono murati sotto traccia, che garanzia danno nel tempo ad una eventuale perdita di acqua.

So per certo che i raccordi di qualsiasi tipo nell'idraulica è preferibile che non si mettano sotto traccia ma se si è costretti a metterli nel tempo che risultati potremmo avere nel tempo. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Michele Gatta
Michele Gatta ha rsposto... Renovations di Gatta Michele (Brescia, Brescia) Renovations di Gatta Michele - 5 anni fa

Come principio vale quello del non mettere giunti sotto traccia, nello specifico ad esempio in un bagno da rifare è consigliabile mettere un collettore da dove partono per ogni singolo servizio ( wc, bidet,doccia,vasca,lavatrice etc etc) sia la mandata della fredda che la calda, cosi facendo si è anche più celeri ad individuare un qualsiasi tipo di perdida o ostruzione del tubo con molta precisione. addirittura è possibile intrudurre una telecamera speciale che arriva fino alla perdida e cosi è possibile sapere il punto esatto. ovviamente sarebbe opportuno avere anche una fotografia panoramica dell impianto appena posato.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

le tubazioni è opportuno non abbiano mai raccordi, quando murate. Solo in casi eccezionali, se proprio costretti, è pensabile di farlo.

Di fatto il raccordo è un accostamento di materiali diversi, nei quali passa acqua e che possono anche esser raggiunti da un minimo di carica libera, per qualunque motivo. Dando per possibile questo scenario, la parte con il raccordo diventa una piccola bomba ad orologeria, perché composta da materiali deperibili e che non sono ispezionabili.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona