Quanto può costare ristrutturare un tipico casale toscano, della val d'Orcia, in tufo e mattoni?

Interventi strutturali con tiranti, forse a più riprese. Crepe. Piano terra pavimentato a metà.

Necessario intervento strutturale? Si presenta ben consolidato.

L'idea è riarrangiare gli spazi al piano terra aprendo passaggi (porte o archi su pareti portanti) per ricavare 4 camere con bagno e una reception. Impianti assenti. Infissi da cambiare.

Al primo piano cambiare pavimento, creare un corridoio. L'idea è ricavarci altre 7 camere con bagno (presenti 7 locali). Per metà della casa è assente il solaio sotto tetto. Tetto sembra rifatto. Si notano infiltrazioni. Impianto elettrico presente da rivedere, altri assenti. Infissi da cambiare.

Di fronte una stalla di 250mq, appare integra ma nessun intervento fatto. Impianti assenti, tetto da controllare. L'idea sarebbe aprire gli spazi, recuperare un soppalco e fare un ristorante da 30+ coperti.

Ristrutturazione interni in stile moderno e minimale, con elementi tipici. No particolare pregio, ma è importante il colpo d'occhio.

Grazie!

Angus Young
Angus Young ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
10 mesi fa

Quanto può costare ristrutturare un tipico casale toscano, della val d'Orcia, in tufo e mattoni?

Interventi strutturali con tiranti, forse a più riprese. Crepe. Piano terra pavimentato a metà.

Necessario intervento strutturale? Si presenta ben consolidato.

L'idea è riarrangiare gli spazi al piano terra aprendo passaggi (porte o archi su pareti portanti) per ricavare 4 camere con bagno e una reception. Impianti assenti. Infissi da cambiare.

Al primo piano cambiare pavimento, creare un corridoio. L'idea è ricavarci altre 7 camere con bagno (presenti 7 locali). Per metà della casa è assente il solaio sotto tetto. Tetto sembra rifatto. Si notano infiltrazioni. Impianto elettrico presente da rivedere, altri assenti. Infissi da cambiare.

Di fronte una stalla di 250mq, appare integra ma nessun intervento fatto. Impianti assenti, tetto da controllare. L'idea sarebbe aprire gli spazi, recuperare un soppalco e fare un ristorante da 30+ coperti.

Ristrutturazione interni in stile moderno e minimale, con elementi tipici. No particolare pregio, ma è importante il colpo d'occhio.

Grazie!

12 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 9 mesi fa

Salve,

la forbice di riferimento del prezzo al metroquadrato della ristrutturazione, al momento puo' essere solamente ampia e generalizzata, le variabili da considerare sono tante: tipo di opere di consolidamento statico antisismico

Entita' della ristrutturazione: se comprese le fosse biologiche nuove e gli allacciamenti alla energia elettrica ed eventualmente al gas, scelta dei materiali delle forniture che come avete indicato di pregio medio.

Difficile inquadrare una forbice che comunque puo' essere indicativamente da 1700.00 a 2500.00 euro al mq.

Da considerare solo indicativamente ,se posso consigliare, incaricate un tecnico per un sopralluogo affinche' possa avere una idea piu' precisa dell'entita' dei lavori da eseguire, in seguito incaricatelo di eseguire un computo metrico estimativo, ovvero una descrizione di tutti i lavori di progetto, al fine di ottenere una forbice molto piu' ristretta e un punto di riferimento importante per la ristrutturazione.

Tenete presente che ad oggi sono in vigore i bonus per ristrutturazione con recupero al 50% in 10 anni a credito irpef e il bonus per interventi antisismici che sono a diversi scaglioni secondo il tipo di interventi da eseguire rucuperabili in 5 anni sempre in credito irpef, ammesso che la categoria di vulnerabilita' simica della zona sia superiore a 2.

ing. arch. Massimo Romeo

Mirela Gogan
Mirela Gogan ha rsposto... Dce Grup Euroconstruct Srl (Roma, Roma) Dce Grup Euroconstruct Srl - 9 mesi fa

Siamo una ditta ,sono la conduttrice, vorrei avere un po di foto e di dirmi esatto che vole fare,cmq prezzo e a metta

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona