PROGETTO CASA

Devo comprare casa e mi sono (impropriamente) innamorato di una piccola casetta di circa 60 mq in una zona vicino Roma molto tranquilla e paesana. Il problema è che razionalmente penso che dovrei comprare piu metri quadri ma la speranza è che spostando il bagno e rendendolo cieco potrei ricavarmi un area soggiorno vivibile o addirittura la speranza è che sappiate stupirmi con progetti che la rendano una bella casetta ben vivibile

Vi allego la planimetria, purttroppo non ho le vere misure ma spero che indicativamente possiate aiutarmi!!

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

PROGETTO CASA

Devo comprare casa e mi sono (impropriamente) innamorato di una piccola casetta di circa 60 mq in una zona vicino Roma molto tranquilla e paesana. Il problema è che razionalmente penso che dovrei comprare piu metri quadri ma la speranza è che spostando il bagno e rendendolo cieco potrei ricavarmi un area soggiorno vivibile o addirittura la speranza è che sappiate stupirmi con progetti che la rendano una bella casetta ben vivibile

Vi allego la planimetria, purttroppo non ho le vere misure ma spero che indicativamente possiate aiutarmi!!

6 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Dav Sinergy Srl
Dav Sinergy Srl ha rsposto... Dav Sinergy Srl (Milano, Milano) Dav Sinergy Srl - 8 anni fa

Confermando quanto detto dalla collega sull'impossibilità di privare l'unico bagno esistente di una finestra verso l'esterno, anche riposizionandolo, l'appartamento in questione si presta a tentare qualche esercizio creativo nel ripensare gli spazi diversamente da come si presentano all'oggi.

L'idea potrebbe essere di aprire il soggiorno inglobando l'ingresso le cui dimensioni ora sono abbastanza generose, riposizionare il tutto verso la bella terrazza e cercare di ricavare un angolo cottura nella sala. Sarà comunque da garantire un disimpegno al bagno (non cieco) e la camera da letto potrà essere di dimensioni minime nel rispetto del regolamento edilizio locale.

Cordiali saluti

Francesco ha rsposto... Privato - 8 anni fa

accidenti si vede proprio la mano di un professionista! veramente bello!!! Ora me lo studio con molta attenzione! Grazie mille per la tua disponibilità

Tullio Astarita
Tullio Astarita ha rsposto... European Mediterranean Project S.a.s (Chiaia, Napoli) European Mediterranean Project S.a.s - 8 anni fa

Gentile Francesco se l’appartamento che hai scelto ti ha entusiasmato per tutte le motivazioni che hai descritto, nonostante le modeste dimensioni, ti voglio rassicurare che anche piccole abitazioni possono esprimere spazi soddisfacenti per viverci in una gradevole armonia tra estetica ambientale e funzionalità.

Per offrirti un ulteriore elemento di valutazione ti invio una proposta progettuale, di massima, considerando che non ho altri elementi se non quelli planimetrici.

Il bagno rimane nell’attuale ubicazione, in quanto la finestra, che per tipologia è associata ai servizi, non è compatibile con altri ambienti.

Nel ripensare i caratteri distributivi ho privilegiato l’ambiente giorno, salotto-pranzo, per associarlo idealmente allo spazio esterno, quale sua estensione per una fruizione univoca nel periodo estivo, perché considero il terrazzo abitabile un valore aggiunto per le abitazioni in città.

L’ambiente operativo della cucina è preceduto, e virtualmente separato, da un piccolo spazio per la colazione che funge anche da filtro con l’ambiente giorno, cosi come Il bagno e la camera letto sono disimpegnati da un vano passante.

Certamente questa soluzione ambientale può essere migliorata e perfezionata nei dettagli, con un maggiore approfondimento sullo stile e modalità di vita di chi ne fruirà, anche se la più ampia e possibile apertura degli spazi interni, che privilegia diffusione dalla luce naturale e godibilità prospettica è ampiamente condivisibile.

Con questa mia risposta, anche se condizionata da una serie di limiti, spero di esserti stato di aiuto nella tua scelta, restando disponibile per ulteriori informazioni.

Un cordiale saluto

Francesco ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Molto interessante

Penso che sarebbe anche piu facile sopraelevare il solo terrazzo (che in parte è già piu altino) per fare la pendenza fino alla colonna

Yoursafety Parquet snc YourSafety  Parquet
Yoursafety Parquet snc YourSafety Parquet ha rsposto... Yoursafety Parquet (San Giuliano Terme, Pisa) Yoursafety Parquet - 8 anni fa

A mio modesto avviso sarebbe meglio un'inversione planimetrica, ossia trasformare l'attuale cucina in bagno e l'attuale bagno in cucina abbattendo la parete che lo divide con la sala e creare un open space. Prolungare la chiusura della nuova cucina a fili colonna e che sia ortogonale all'attuale ingresso della terrazza.

Modificare ingresso camera. Tipo lo schizzo fatto sotto.

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buongiorno Francesco, le segnalo che l'appartamento è dotato di un unico bagno e come da regolamento edilizio non è possibile renderlo cieco. Per la progettazione la invito a fare richiesta nella sezione apposita, i professionisti della sua zona sapranno fornirle la consulenza richiesta. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona