Prodotto disgorgante...help!

Salve a tutti,

Su consiglio di una ferramenta, ho acquistato un prodotto disgorgante nella speranza di liberare il tubo del bidet intasato (l'acqua scendeva molto molto lentamente). Procediamo con l'utilizzo e tutto sembra ok, quando poco dopo il bidet (sospeso, non istallato a terra) comincia a perdere da sotto! Tralasciando il panico iniziale, con molta attenzione, puliamo tutto. Non so bene ancora cosa sia successo...anche perché ora ho un po' di timore a smontare il tutto, ma cosa può essere successo?

Il tubo di scarico del bidet si è staccato in qualche modo, per una pressione di qualche tipo? O si è proprio danneggiato?

Alessia
Alessia ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

Prodotto disgorgante...help!

Salve a tutti,

Su consiglio di una ferramenta, ho acquistato un prodotto disgorgante nella speranza di liberare il tubo del bidet intasato (l'acqua scendeva molto molto lentamente). Procediamo con l'utilizzo e tutto sembra ok, quando poco dopo il bidet (sospeso, non istallato a terra) comincia a perdere da sotto! Tralasciando il panico iniziale, con molta attenzione, puliamo tutto. Non so bene ancora cosa sia successo...anche perché ora ho un po' di timore a smontare il tutto, ma cosa può essere successo?

Il tubo di scarico del bidet si è staccato in qualche modo, per una pressione di qualche tipo? O si è proprio danneggiato?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

stefano marasca
stefano marasca ha rsposto... Marasca Costruzioni Di Marasca Stefano (Filottrano, Ancona) Marasca Costruzioni Di Marasca Stefano - 7 anni fa

BUonasera. Se il bidet è sospeso credo che lei non riesca a vedere niente. Proprio così. Prima occorre smontare il bidet e poi si potrà vedere cosa è successo allo scarico.

Non necessariamente è scollegato lo scarico. Può essere che la condotta di scarico sia intasata più a valle e che l'acqua fuoriesca dalle guarnizioni ormai un pò secche. In questo caso occorre chiamare una ditta che ha la sonda con acqua a pressione che fa risalire dalla fognatura la sonda stessa e rimuovere l'ostruzione.

Comunque, prima di tutte queste operazione consiglio di nuovo un'altro flacone di disgorgante seguendo bene le indicazioni d'uso.

Alessia ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie mille per la risposta, ho infatti proceduto a smontare il tutto e ho notato che l'asta sotto il bidet era danneggiata (non so quale sia il nome tecnico, sostanzialmente si tratta dell'asta che permette l'uso del tappo del sanitario), e questo ha permesso che diversa quantità di acqua uscisse. Ho allora sostituito il pezzo danneggiato e sembra non ci siano più problemi, da questo punto di vista. Il problema è che nonostante il prodotto sgorgante, l'acqua non scende per niente, se non pochissimo. Stesso discorso col disgorgante: rimane lì e non scende, se non dopo molto tempo. Cosa altro potrei provare prima di rivolgermi ad un professionista? (Ho paura a chiamare ancora un professionista, nonostante io sappia bene si tratti della soluzione migliore, a causa purtroppo delle mie condizioni economiche)

Alessia ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Inoltre, per un lavoro svolto approssimativamente da non so chi, ogni volta che usiamo la lavatrice, quando l'acqua viene scaricata, passa per il bidet, che si riempie. Preciso che da quanto so, ha sempre fatto così, ma come si riempiva, si svuotata, ma ora che è intasato, l'acqua rimane lì ovviamente (è stato proprio questo a farci allarmare e a procedere con lo sgorgante, ecc...).

La ferramente ci aveva consigliato anche di far fare un ciclo a caldo con la lavatrice per facilitare la "pulizia", allora avevamo pensato di:

- rismontare il bidet e il tubo dal muro;

- avviare il ciclo a caldo (senza panni ovviamente) e stare pronti con una bacinella bella capiente, nel momento in cui scaricherà dal buco.

È rischioso per la lavatrice? C'è il rischio che si possa danneggiare non solo la lavatrice, ma anche un tubo, dato che lavatrice e bidet sembrano essere "ricollegati"?

Grazie davvero a chiunque risponderà!!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona