Problema con gli scarichi, cosa può essere?

Praticamente 2 giorni fa mentre mi stavo lavando, ho notato che l'acqua della vasca andava giù lentamente, e dal WC si sentiva "bollire" l'acqua.

Purtroppo ho 2 problemi: 1) quando apro l'acqua della vasca, dopo 1 minuto non va più giù, e la cosa grave è che si bagnano i muri del mio condomine che abita sotto di me (io sono al 2ºpiano - e lui al 1º) solamente che abbiamo il bagno nello stesso posto. La mia vasca si trova sopra la sua doccia.

2) il problema pensavo che fosse solo alla vasca, ma da oggi c'è anche sul WC: l'acqua arriva quasi a metà e non va giù, e per dippiù la scatoletta che ha 3 viti che si trova per terra nel bagno (non so come si chiama) esce dell'acqua.

Spero di essermi spiegato. Che problema ho?

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Problema con gli scarichi, cosa può essere?

Praticamente 2 giorni fa mentre mi stavo lavando, ho notato che l'acqua della vasca andava giù lentamente, e dal WC si sentiva "bollire" l'acqua.

Purtroppo ho 2 problemi: 1) quando apro l'acqua della vasca, dopo 1 minuto non va più giù, e la cosa grave è che si bagnano i muri del mio condomine che abita sotto di me (io sono al 2ºpiano - e lui al 1º) solamente che abbiamo il bagno nello stesso posto. La mia vasca si trova sopra la sua doccia.

2) il problema pensavo che fosse solo alla vasca, ma da oggi c'è anche sul WC: l'acqua arriva quasi a metà e non va giù, e per dippiù la scatoletta che ha 3 viti che si trova per terra nel bagno (non so come si chiama) esce dell'acqua.

Spero di essermi spiegato. Che problema ho?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Marco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta.

Ieri sono venuti 2 muratori e un Idraulico; hanno smontato il WC, hanno provato a stappare, ma nulla. Era tutto tappato.

Allora hanno fatto un buco al muro (dove c'è la colonna) hanno inserito un tubo nero e lo hanno mandato in fondo, da lì la situazione è migliorata: l'acqua andava alle fogne, hanno tolto molta sporcizia, e io e il mio condomine non abbiamo avuto più problemi.

Sembrava tutto risolto, fino a che ieri sera mi sono andato a lavare; mentre scorreva l'acqua alla vasca, dopo un po' ho sentito il WC fare "gluglu" e subito dopo è uscita l'acqua nella scatola sifonata.

Allora stamattina ho fatto ritornare l'idraulico e il muratore, e loro hanno detto che bisogna rompere fuori dove c'è il muro, bisogna lavorare nella colonna.

Anche il mio condomine più o meno ha avuto il mio stesso problema, infatti 2 anni fa ha chiamato il muratore e un idraulico per far sistemare tutto.

E i muratori e l'idraulico domani devono rompere nello stesso punto che hanno rotto due anni fa: secondo loro il problema è proprio lì.

Ora, non so come spiegarti il tutto, ma più o meno stanno così le cose.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Ho capito. Mi sembra però, come dire ... insolito, che lo stesso problema si ripresenti in così poco tempo, nello stesso punto.

Non vi saranno forse altri problemi?

Dovreste controllare che:

- i diametri delle condotte di scarico in parete non siano inferiori a 90 mm.

- che non sia inferiore a 90 mm anche il diametro della condotta che dal wc conduce alla colonna presente in parete condominiale.

- che sia ben montato il sifone a pavimento. Per dirla tutta, a mio umile avviso, il sifone a pavimento non dovrebbe neanche esserci. Si fanno sifoni in linea con le condotte, quando sono quelle di scarico fognario. Ma negli appartamenti, non si fanno sifoni di scarico, autonomi. I sifoni sono già tutti compresi nelle condotte di scarico di ogni singolo sanitario.

Quindi, Marco, fai verificare anche il diametro della condotta che attraversa il sifone ed il sifone stesso. Dovrebbero essere almeno di 90 mm (9 cm), non meno.

Poi, ... a volte ho constatato che tappi simili nei wc si creano perché vengono gettati nel wc molti oggetti che invece non dovrebbero finirci:

- assorbenti

- pannolini

- stracci per lavare per terra o altro

... ecc

In ultimo, potrebbe anche dipendere dal fatto che il wc sia posizionato troppo distante dalle colonna di scarico e quindi la gettata d'acqua dello scarico wc non abbia potenza sufficiente a trasportare tutto il dovuto, a scarico. E parte di questo si deposita nelle condotte, otturandole progressivamente. Verifica e controlla, per cortesia, la distanza del wc dalla colonna di scarico nella parete.

Ed anche tutto il resto :)

Non conoscendo la situazione, per adesso non posso dirti molti di più. Teniamoci aggiornati :)

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

lei ha due problemi:

1) Ha lo scarico tappato, probabilmente nel tratto che va dal wc alla colonna condominiale posta nella parete.

2) Ha una lesione nelle condotte di scarico. Il punto più probabile lo può individuare controllando la zona di maggior danno nel soffitto del vicino, purtroppo.

I due problemi non è scontato siano facilmente risolvibili.

Il tappo nella condotta a valle del wc, potrebbe risolverlo agevolmente, facendo intervenire un idraulico che smonti il wc, mettendo a nudo la condotta di scarico, e che, con cautela, agisca per stappare.

Le perdite nelle condotte non le risolve, facilmente, purtroppo. Forse potrebbe smontare la vasca e controllare le condotte, ma ci vuole lavoro e non è scontato che smontando la vasca non si rompano mattonelle o altre condotte e quindi si ritrovi senza bagno da un istante all'altro.

Se il bagno è molto vecchio, probabilmente deve mettere in conto di rifarlo da zero e poi di andare a tinteggiare a casa del vicino. Se è così, lo faccia quanto prima, perché più tempo passa, maggiori saranno i danni dal vicino.

Se invece ha per esempio rifatto il bagno circa un anno fa e questi problemi stanno emergendo adesso, senta un avvocato ed un tecnico competente in materia, perché i problemi che lei descrive potrebbero essere l'effetto di lavori eseguiti da operai con esperienza inadeguata. Se questo fosse lo scenario, anche il Direttore dei Lavori avrebbe la sua parte di responsabilità in questo.

Ci dica lei, in quale caso siamo?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona