La muffa può essere confusa con un'infiltrazione?
i problemi di muffa sulle pareti o soffitti :possono essere molteplici, ossia
materiale posato non idoneo non conoscenza dei materiali e dei supporti murali.
4 Risposte
La infiltrazione può essere una causa dell'insorgenza di muffa
Buonasera Sig.Paolo,
sicuramente un infiltrazione può creare problematiche di muffa, in quanto ci troviamo ad affrontare una parete umida.
Resta comunque la necessità di una verifica del fenomeno da parte di una specialista, per capire l'esatta problematica e trovare la soluzione più corretta.
Thermotec Srl
Salve,
la risposta alla sua domanda è: sicuramente no!
Prima di tutto, va chiarito un aspetto:
La presenza di acqua (tra i vari modi, anche con un'infiltrazione) è la causa di molteplici problemi negli edifici, tra cui uno è la muffa.
Quindi la presenza di acqua è la prima causa di molteplici effetti, tra cui uno è la muffa. Sono in rapporto di causa (acqua) / effetto (muffa).
La muffa però non si manifesta sempre nello stesso modo. Devono verificarsi contemporaneamente alcuni fattori, per avere muffa visibile.
Per semplicità, presenza di umidità atmosferica (in percentuali di almeno 60%) e bassa temperatura, producono muffa.
Il caso più frequentemente osservabile consiste in puntini grigi, dapprima, poi neri, posti negli angoli della camera da letto. Il cambio colore indica la crescita del fenomeno. Questa crescita è anche leggibile nel fatto che la zona occupata dai puntini sia dapprima piccola, poi si allarghi ed i puntini si infittiscano e diventino sempre più scuri.
In genere si osservano negli angoli, per la presenza del ponte termico dovuto alla retrostante struttura in cemento armato.
Nella camera da letto, per la prolungata presenza della coppia e di conseguenza di aumento dell'umidità relativa, quale prodotto del respiro di due persone, in parole povere.
Soluzioni:
1) areare i locali, ossia evitare di alzarsi dal letto ed uscire di corsa, ma aprire sempre la finestra per almeno 10 - 20 minuti, anche se fa freddo.
2) scaldare gli ambienti.
3) deumidificare. Può essere fatto o con pompa di calore in modalità deumidificatore, appunto, o con vaschetta con sali, in vendita nelle drogherie soprattutto.
Lo stesso fenomeno si osserva a volte dentro o dietro gli armadi.
Il fenomeno muffa però potrebbe esser confuso con la "polverina bianca" che si può osservare nella parte bassa di murature interne, molto umide o addirittura bagnate. Quella non è muffa, anche se potrebbe sembrarlo. Quelle polveri biancastre, sono il prodotto dell'evaporazione di acqua presente nelle murature. In parole povere: è sale.
Sono i sali minerali che rimangono sulla parete quando acqua (salata) che ha percorso le murature e gli intonaci, arriva sulla superficie della parete interna, ed evapora. Quella che evapora è praticamente acqua distillata. Il sale rimane sulla parete ed ha quell'aspetto di polvere bianca quasi inconsistente.
Soluzioni: non sono banali, va studiato il fenomeno e se possibile intervenire a monte, ossia curare le cause, quindi combattere l'apporto di acqua.
Salve,
può chiarire meglio cosa intende con questa domanda?
ha una situazione specifica in corso?
Per esperienza la muffa è più legata a situazioni di condense, ponti termici o deficienza dell'isolamento termico. in caso di umidità di risalita ci possiamo trovare in presenza di muffe , ma le ragioni sono molteplici a seconda della situazione specifica.
mancano informazioni.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..