Come risolveere il problema di corrente dopo installazione piano induzione?

Salve, la settimana scorsa ho fatto installare in piano cottura ad induzione in sostituzione di quello a gas.. L'installazione, compresa di collegamento elettrico.. Aggiungo che ho un contatore da 3kw

Mi stanno capitando delle cose strane.. A distanza di 6 giorni, la corrente è saltata già 3 volte in 3 giorni diversi, e sempre di mattina, in orari diversi, quando non stavo usando nessun elettrodomestico..

Premetto che non ho mai avuto questi problemi in precedenza..

Ne deduco ci debba essere un legame tra piano induzione e corrente che salta, sebbene, ripeto:

1) l'installazione e collegamento è stata fatta da un tecnico specializzato

2) la corrente ha iniziato a saltare (interruttore generale) proprio da quando è stato installato il piano cottura, ma mai durante il suo utilizzo

Coss può essere secondo voi è cosa dovrei fare?

Grazie

Lorenzo
Lorenzo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Actualizado 2 anni fa

Come risolveere il problema di corrente dopo installazione piano induzione?

Salve, la settimana scorsa ho fatto installare in piano cottura ad induzione in sostituzione di quello a gas.. L'installazione, compresa di collegamento elettrico.. Aggiungo che ho un contatore da 3kw

Mi stanno capitando delle cose strane.. A distanza di 6 giorni, la corrente è saltata già 3 volte in 3 giorni diversi, e sempre di mattina, in orari diversi, quando non stavo usando nessun elettrodomestico..

Premetto che non ho mai avuto questi problemi in precedenza..

Ne deduco ci debba essere un legame tra piano induzione e corrente che salta, sebbene, ripeto:

1) l'installazione e collegamento è stata fatta da un tecnico specializzato

2) la corrente ha iniziato a saltare (interruttore generale) proprio da quando è stato installato il piano cottura, ma mai durante il suo utilizzo

Coss può essere secondo voi è cosa dovrei fare?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 2 anni fa

Premesso che un contatore da 3Kw per un appartamento con un piano ad induzione è basso.

Innanzitutto occorrerebbe controllare la classe del differenziale installato. Se è un classi differenziale AC sarebbe opportuno sostituirlo con uno almeno di tipo B.

Se i problemi avvengono da quando è stato installato il piano ad induzione sarebbe necessario controllare quanto installato con l'opportuna strumentazione per verificare eventuali dispersioni verso massa.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Lorenzo ha rsposto... Privato - 2 anni fa

É venuto il tecnico del piano che ha detto che secondo lui se dovesse scattare ancora la corrente dovrò richiedere la sostituzione del piano. Di fatto non ha controllato nulla.

Allego foto del quadro elettrico. Nonostante io abbia un interruttore dedicato per le prese della cucina, quando scatta la corrente salta l'interruttore generale e non quello della cucina. Secondo voi potrebbe NON essere il piano cottura in sé che è guasto ma dovrei cambiare l'interruttore magnetotermico?

È cmq acclarato che da quando ho il piano cottura la corrente salta, e MAI mentre uso un solo elettrodomestico. É solo da capire come risolvere il problema.. Grazie per i consigli

3 foto
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Fontenova
Fontenova ha rsposto... Fontenova (Firenze, Firenze) Fontenova - 2 anni fa

Il piano a induzione con 3kw dovrebbe bastare per l'induzione è un mito che si debba cambiare contratto di fornitura con l'induzione, ci sarà da far controllare la corretta installazione. Non credo sia un problema relativo ai 3kw. Il problema potrebbe porsi con piastre e lavatrice e microonde o altro acceso in contemporanea ma di sicuro non solo le piastre.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Luciano Langella
Luciano Langella ha rsposto... Lucio Citta (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lucio Citta - 2 anni fa

Buon giorno che salti la corrente può dipendere da tanti fattori!!!

Detta così ti posso dire che il differenziale nn va bene quello che c'è montato in casa bisogna fare un sopraluogo

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona