Come sostituire le prese?

Vorrei sostituire le attuali prese da 10A con quelle da 16A ma mi sono accorto che i fili sono di diametro 1,5. Se utilizzassi un connettore tipo WAGO in prossimità della presa?

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come sostituire le prese?

Vorrei sostituire le attuali prese da 10A con quelle da 16A ma mi sono accorto che i fili sono di diametro 1,5. Se utilizzassi un connettore tipo WAGO in prossimità della presa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Giulio Tartuferi
Giulio Tartuferi ha rsposto... Caspita.biz Soluzioni Tecnologiche (Belluno, Belluno) Caspita.biz Soluzioni Tecnologiche - 3 anni fa

Devi per forza sostituire il cavo a monte e metterlo di sezione da 2,5mmq altrimenti quell'alimentazione supporta solo i 10A. Per quanto riguarda i connettori Wago sono molto comodi per le diramazioni ma se non li chiudi bene il cavo tende ad uscire

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Corretto, ma in futuro ti ricorderai che quella presa può sopportare un carico massimo di 2200 W?

Maurizio Iriti

Matteo ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Non mi ricordo nemmeno quello che ti ho scritto! Grazie. Ciao

Cristian ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Caro Matteo la tua idea non è fattibile perché il filo rimarrebbe da 1,5 a monte dell'impianto .

Per fare le cose "a regola d'arte" bisogna sostituire l'intero filo da 1,5 con uno da 2,5 mm

Matteo ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie. Comunque, se non erro, su fili da 1,5 posso utilizzare elettrodomestici da 2200 w al max. Quindi potrei mettere prese da 16A mantenendo il predetto limite

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona