Posso forare un muro portante?

Buongiorno,

Per motivi di umidità presente nel bagno, avrei bisogno di creare un foro adiacente alla loggia, per l’inserimento di una ventola di areazione.

Vedendo la planimetria mi è sorto un dubbio.

I tratti marcati sono dei muri portanti?

Dovrei bucare dove è presente il segno di colore rosa.

Grazie mille

Armando
Armando ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Posso forare un muro portante?

Buongiorno,

Per motivi di umidità presente nel bagno, avrei bisogno di creare un foro adiacente alla loggia, per l’inserimento di una ventola di areazione.

Vedendo la planimetria mi è sorto un dubbio.

I tratti marcati sono dei muri portanti?

Dovrei bucare dove è presente il segno di colore rosa.

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 3
Marco Geom. GRECO
Marco Geom. GRECO ha rsposto... Leonardo Costruzioni (Macerata, Macerata) Leonardo Costruzioni - un anno fa

Buongiorno, osservando la planimetria si notano sia i tramezzi interni e che dei pilastri, pertanto potrebbero essere muri non portanti. Da far verificare ad un tecnico con sopralluogo, e comunque data la piccola entità del doro da realizzare essa non compromette alcun pregiudio statico sicuramente...cordialità

Rispondi
Arch. Andrea Zambo
Arch. Andrea Zambo ha rsposto... Prog'lab (Conegliano, Treviso) Prog'lab - un anno fa

Buongiorno, il muro più marcato è un muro portante, questo non vuol dire che non possa essere forato, anche se consigliabile con una carotatrice fatto da un professionista (più preciso e più pulito), non di certo con un demolitore che danneggerebbe certamente una superficie più ampia di parete. Altro tema è la valutazione del perché mettere una ventola per togliere umidità da un bagno; immagino sia per togliere l'umidità residua dall'uso della doccia, e non avrebbe più senso solo aprire la finestra a ribalta? ... o verificare che la pittura delle pareti e del soffitto sia idonea per un bagno ? ... io personalmente la ventola di aspirazione la userei come ultima soluzione.

Sergio Gattari
Sergio Gattari ha rsposto... Geom. Sergio Gattari (Tolentino, Macerata) Geom. Sergio Gattari - un anno fa

Buongiorno, si può forare, anche se nn credo che sia un muro portante ( in cemento armato), è sicuramento una muratura esterna, quindi puo fare un foro da 100 o da 120, non deve chiedere permessi in Comune però deve chiedere il permesso del condominio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona