Porta Ethernet a parete può funzionare come uno switch?

Buongiorno, ho un a presa lan a parete con due uscite e due ingressi nella parte nascosta.

Uno dei due ingressi è collegato tramite cavo LAN CAT.6 ad uno switch (a sua volta connesso al modem), mentre l’altro ingresso è collegato a un cavo LAN CAT.6 e “dovrebbe” portare il segnale al piano superiore.

Se faccio un ponte con un cavo LAN tra le due uscite, il segnale arriva effettivamente al piano sopra, altrimenti questo non succede.

La mia domanda è se queste prese a muro (i) possono essere usate come switch o (ii) se è necessario avere un ponte o altro switch per portare il segnale al piano superiore.

Mars
Mars ha fatto una domanda su
Domotica
Un anno fa

Porta Ethernet a parete può funzionare come uno switch?

Buongiorno, ho un a presa lan a parete con due uscite e due ingressi nella parte nascosta.

Uno dei due ingressi è collegato tramite cavo LAN CAT.6 ad uno switch (a sua volta connesso al modem), mentre l’altro ingresso è collegato a un cavo LAN CAT.6 e “dovrebbe” portare il segnale al piano superiore.

Se faccio un ponte con un cavo LAN tra le due uscite, il segnale arriva effettivamente al piano sopra, altrimenti questo non succede.

La mia domanda è se queste prese a muro (i) possono essere usate come switch o (ii) se è necessario avere un ponte o altro switch per portare il segnale al piano superiore.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Maurizio Baccetti ha rsposto... Privato - un anno fa

Per avere la disponibilità della connessione anche al piano di sotto, lo switch sarebbe la soluzione più veloce senza mettere mano all'impianto. Collega la presa che va verso il router all'ingresso dello switch con una patch e l'altra presa a una delle altre uscite. I rimanenti buchi vuoti possono essere collegati al device che intendi usare al piano inferiore.

Un'altra soluzione di importo più basso, dando per buona l'integrità di tutti i fili ed escludendo l'uso di telefoni IP, sarebbe lo sdoppiatore o "splitter". Si basa sul fatto che una connessione LAN ha di fatto bisogno di quattro fili mentre un cavo ethernet ne ha otto. Sono composti da una spina e due prese che si spartiscono gli otto fili della presa ethernet. Questi splitter hanno anche il vantaggio di non dover essere alimentati. Se fai una ricerca su internet capisci al volo come collegarli e risolvere il problema con due di questi dispositivi.

Mars ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie mille! Darò un’occhiata, anche se mi sa che alla fine chiamerò un professionista per evitare qualsiasi dubbio.

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - un anno fa

Innanzitutto serve identificare sia L arrivo del punto rete che il cavo che va al piano superiore, dalle foto non di può chiaramente capire, se le due prese che vedo corrispondono , allora si può mettere una patch che faccia da ponte ed il segnale passa al piano superiore

Mars ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno, grazie mille per la risposta! Confermo che il segnale arriva alla presa a muro e se metto un cavo Ethernet che faccia da patch tra le due uscite riesco a ricevere il segnale anche al piano sopra. Mi chiedevo se fosse possibile evitare di avere una patch esterna, perché questa utilizzerebbe le uniche due uscite che ho. L’elettricista dice che la presa stessa dovrebbe funzionare come switch, ma sinceramente non ho trovato nulla in rete che confermasse la cosa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona