Le pompe inox sono più rumorose delle normali?

un venditore mi ha detto che le pompe inox sono più rumorose di quelle normali. E verò?

Non si trova mai l'indicazione dei db nelle caratteristiche delle pompe.

Raffaele
Raffaele ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Le pompe inox sono più rumorose delle normali?

un venditore mi ha detto che le pompe inox sono più rumorose di quelle normali. E verò?

Non si trova mai l'indicazione dei db nelle caratteristiche delle pompe.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alessandro Siggia
Alessandro Siggia ha rsposto... As Costruzione (Cecina, Livorno) As Costruzione - 6 anni fa

Salve secondo me il venditore le avrà detto che la pompa in acciaio inox è molto meglio sicuramente ha ragione perché i componenti sia eliche ecc.sono tutti in acciaio, comunque deve essere lei a decidere in base all'utilizzo della stessa.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno, personalmente ritengo che la rumorosità non sia in alcun modo collegabile con il fatto che il materiale di costruzione della pompa sia acciaio inox o meno. Sono più portato a pensare che il venditore non avesse una pompa inox e che avesse inteso che per lei la rumorosità fosse un criterio di scelta.

Anche se lei non trova il valore in scheda tecnica, può misurare con buona approssimazione la rumorosità con una app da cellulare, se ha uno smartphone. Trova infatti diversi fonometri come app per cellulari. Anche se non sono molto precisi e vanno tarati, avrà modo di farsi una idea del livello di rumorosità della pompa.

In linea di massima, la silenziosità è indice di qualità. Con l'invecchiamento della pompa aumenta la rumorosità, perché si consumano alcune parti che fanno aumentare i giochi tra le diverse componenti in movimento.

La rumorosità di una pompa può essere motivo di sostituzione della pompa stessa, soprattutto se questa rumorosità fosse superiore alla soglia di legge e se lamentata da vicini di casa o condomini.

Rispondi
Simone
Simone ha rsposto... Simone (Frascati, Roma) Simone - 6 anni fa

Buongiorno guardi secondo me il venditore non ne aveva una in acciaio a disposizione, e comunque per esperienza quelle in acciaio inox sono migliori, non si trovano molto in uso quotidiano per il loro costo molto maggiore rispetto alle altre classifiche in ferro o ghisa tradizionali

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona