Le pompe inox sono più rumorose delle normali?
un venditore mi ha detto che le pompe inox sono più rumorose di quelle normali. E verò?
Non si trova mai l'indicazione dei db nelle caratteristiche delle pompe.
4 Risposte
Salve secondo me il venditore le avrà detto che la pompa in acciaio inox è molto meglio sicuramente ha ragione perché i componenti sia eliche ecc.sono tutti in acciaio, comunque deve essere lei a decidere in base all'utilizzo della stessa.
Buongiorno, personalmente ritengo che la rumorosità non sia in alcun modo collegabile con il fatto che il materiale di costruzione della pompa sia acciaio inox o meno. Sono più portato a pensare che il venditore non avesse una pompa inox e che avesse inteso che per lei la rumorosità fosse un criterio di scelta.
Anche se lei non trova il valore in scheda tecnica, può misurare con buona approssimazione la rumorosità con una app da cellulare, se ha uno smartphone. Trova infatti diversi fonometri come app per cellulari. Anche se non sono molto precisi e vanno tarati, avrà modo di farsi una idea del livello di rumorosità della pompa.
In linea di massima, la silenziosità è indice di qualità. Con l'invecchiamento della pompa aumenta la rumorosità, perché si consumano alcune parti che fanno aumentare i giochi tra le diverse componenti in movimento.
La rumorosità di una pompa può essere motivo di sostituzione della pompa stessa, soprattutto se questa rumorosità fosse superiore alla soglia di legge e se lamentata da vicini di casa o condomini.
Buongiorno guardi secondo me il venditore non ne aveva una in acciaio a disposizione, e comunque per esperienza quelle in acciaio inox sono migliori, non si trovano molto in uso quotidiano per il loro costo molto maggiore rispetto alle altre classifiche in ferro o ghisa tradizionali
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..