Planimetria: rilevare le varie misurazioni delle stanze

Salve,

si possono rilevare le varie misurazioni delle stanze di un appartamento con la sola piantina a colori a disposizione con idea di arredamento dell'appartamento senza indicazione della scala? Se si, come fare? Grazie

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

Planimetria: rilevare le varie misurazioni delle stanze

Salve,

si possono rilevare le varie misurazioni delle stanze di un appartamento con la sola piantina a colori a disposizione con idea di arredamento dell'appartamento senza indicazione della scala? Se si, come fare? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Laura,

quello che lei chiede si può fare, ma deve farlo un tecnico, abituato a far simili ragionamenti.

Il risultato non sarà di massima precisione, ma potrà avere in questo modo una misurazione di massima dell'appartamento.

Si rivolga ad un tecnico di zona per questo passaggio.

Rispondi
Angelo Maggioni
Angelo Maggioni ha rsposto... Arch. Maggioni Angelo (Curno, Bergamo) Arch. Maggioni Angelo - 6 anni fa

il problema della scala di rappresentazione di un disegno non è da poco. Accade spesso quando vengono fotocopiate maldestramente alcune copie. Per avere chiaro il tutto è necessario rapportarci ad una misura di riferimento. Le consiglio di prendere come riferimento le aperture delle porte interne che solitamente sono di 80 centimetri e con il rapporto che calcola andare poi a recuperare tutte le varie misure della piantina.