Peso sostenibile da un solaio

Salve vorrei mettere un acquario da

450 kg al 2 piano di una palazzina di 10 anni contro a una parete che divide i due appartamenti e possibile

Enricl Raimondi
Enricl Raimondi ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Peso sostenibile da un solaio

Salve vorrei mettere un acquario da

450 kg al 2 piano di una palazzina di 10 anni contro a una parete che divide i due appartamenti e possibile

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

Dipende molto da quanto è grande l'acquario. I 450 kg su che superficie vengono distribuiti? di norma i solai vengono progettati tenendo conto di un sovraccarico di 200 Kg/mq e un carico dovuto all'incidenza tramezzi di 100 Kg/mq. Prima di procedere a tale installazione è preferibile far effettuare un sopralluogo ad un tecnico qualificato che dovrà visionare anche la documentazione strutturale per stabilire la portata e l'orditura del solaio. Solo in base a tale documentazione potrà dare una risposta certa. In linea di massima si, 450 kg sono circa 6 persone, ma la certezza la potrai avere solo dallo studio della documentazione strutturale e dalla visione dello stato dei luoghi.

Leonardo
Leonardo ha rsposto... ZNG Costruzioni srl (Dodici Morelli, Ferrara) ZNG Costruzioni srl - 7 anni fa

dipende tutto dalla portata del solaio bisogna sicuramente chiedere un sopralluogo ad un tecnico per valutare la tipologia di solaio..cordiali saluti

Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 7 anni fa

Certo che fare domande simili in un forum mi lascia allibito. La statica di un solaio e quindi la sicurezza della sua stessa vita va affidata ad un professionista e tali decisioni vanno prese dopo accurati CALCOLI. Non credo si possa rispondere così, si avvalga dei professionisti di questo sito se proprio vuole sapere cone sattezza tale risposta, ne va della sua sicurezza e per lei è gratuito chiedere preventivi. Cordialmente.

Rispondi
Marco  Bradascio
Marco Bradascio ha rsposto... Marcobra (Bologna, Bologna) Marcobra - 7 anni fa

Se la parete divisoria è portante c'è la possibilità che tenga,se ci sono pilastri vicini si può fare