Quanto costa il permesso per costruire una tettoia?

Salve, avrei bisogno di costruire una tettoia in legno nel cortile. Le dimensioni sono 5×3m, altezza - 2m. Sará aperta su tutti lati. Vorrei sapere quale sarebbe il costo del permesso da ottenere dal commune. Grazie.

Ivan
Ivan ha fatto una domanda su
Ingegneri
Actualizado 6 anni fa

Quanto costa il permesso per costruire una tettoia?

Salve, avrei bisogno di costruire una tettoia in legno nel cortile. Le dimensioni sono 5×3m, altezza - 2m. Sará aperta su tutti lati. Vorrei sapere quale sarebbe il costo del permesso da ottenere dal commune. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Ritengo che essendo 3x5 metri, la tettoia faccia cubatura in ogni caso. Anche con lati aperti. Le spese complessive sono variabili da comune a comune.

Le spese tecniche potrebbero essere nell'ordine dei 2.000 euro, più accatastamento, e oneri di legge verso comune, variabili.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 6 anni fa

Personalmente ritengo che sia innanzitutto da chiedere il parere dell'Ufficio Tecnico del Comune sulla necessità o meno di presentare un Permesso di Costruire in quanto, relativamente alle tettoie, ci sono pareri e sentenze discordanti in merito. Teoricamente la tettoia aperta su tutti i lati non crea volumetria quindi non si dovrebbero pagare oneri. Probabilmente (in caso di presentazione di un'istanza per ottenimento di un titolo abilitativo) saranno da corrispondere i diritti di segreteria che solitamente variano da Comune a Comune.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona