Luci che diventano vedute: come comportarsi?

Buonasera, spero di non averlo inviato due volte. Gradirei un consiglio sul fatto che il il mio confinante (una palestra) ha sul muro di confine (che è separato dal mio terrazzo da un corridoio di circa un metro) 6 luci che, secondo il mio pensiero, il palco che si vede in foto dalla parte opposta alle luci, ha praticamente trasformato le luci in vedute che insistono sul terrazzo, sul giardino e sulle finestre delle camere e del bagno. Ho parlato con i responsabili per chiedere di mettere ai vetri almeno una pellicola opaca, che a loro conserva la luce e a me la privacy, ma la risposta è stata negativa. Mi piacerebbe quindi sapere se il mio pensiero è corretto e, se in caso di un loro continuo rifiuto, posso alzare ulteriormente la ringhiera e tappare letteralmente le luci con un ombreggiante. Vi ringrazio in anticipo e porgo cordialità. Tullio.

Tullio
Tullio ha fatto una domanda su
Ingegneri
Actualizado 23 giorni fa

Luci che diventano vedute: come comportarsi?

Buonasera, spero di non averlo inviato due volte. Gradirei un consiglio sul fatto che il il mio confinante (una palestra) ha sul muro di confine (che è separato dal mio terrazzo da un corridoio di circa un metro) 6 luci che, secondo il mio pensiero, il palco che si vede in foto dalla parte opposta alle luci, ha praticamente trasformato le luci in vedute che insistono sul terrazzo, sul giardino e sulle finestre delle camere e del bagno. Ho parlato con i responsabili per chiedere di mettere ai vetri almeno una pellicola opaca, che a loro conserva la luce e a me la privacy, ma la risposta è stata negativa. Mi piacerebbe quindi sapere se il mio pensiero è corretto e, se in caso di un loro continuo rifiuto, posso alzare ulteriormente la ringhiera e tappare letteralmente le luci con un ombreggiante. Vi ringrazio in anticipo e porgo cordialità. Tullio.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 23 giorni fa

Buongiorno, sul muro di confine non è certo possibile aprire vedute, forse luci. Quelle in foto sono vedute, quindi può certamente dare incarico ad un tecnico per definire gli aspetti necessari per una prima richiesta formale, scritta, per la chiusura di quelle aperture.

Il primo passo che deve lei fare è una richiesta di accesso agli atti in comune, per accertare che il progetto di realizzazione della palestra prevedesse in quel punto la realizzazione delle aperture. Il progetto dovrà farlo valutare dal tecnico, appunto. E' molto probabile che quelle aperture siano state realizzate in difformità dal titolo edilizio, se non in totale assenza, se realizzate oltre la fine lavori o oltre il periodo di validità del titolo edilizio eventualmente prima formato;

Dopo la relazione del tecnico e dopo eventuale inadempimento alla vostra prima richiesta, potrà contattare un legale, per reiterare la richiesta e dimorare nelle sedi opportune la trattazione dei suoi diritti.

Quindi, prossimi passi:

1) conferimento incarico ad un tecnico (ingegnere o architetto con esperienza legale);

2) Accesso agli atti e valutazione del progetto di realizzazione della palestra.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona