Dove richiedere permessi per chiudere un terrazzo?
Un terrazzo di circa 25mq in condominio nel centro di Milano. A chi e come occorre richiedere permessi per poter chiudere realizzando una veranda? Al condominio e al comune? GRazie
1 Risposte
Salve,
prima di tutto va capito cosa lei intenda con "chiudere". Vi sono alcune implicazioni non banali.
In un palazzo, molto probabilmente non vi è cubatura residua, quindi lei non ha modo di poter chiudere realizzando una copertura e delle pareti, anche se vetrate, perché starebbe di fatto realizzando un ulteriore vano, nel suo appartamento.
Però questa possibilità, va prima di tutto accertata chiedendo assistenza a qualche tecnico, che si rapporti con l'ufficio tecnico del Comune.
Eventualmente accertato che sia possibile, il primo passo da fare è rivolgersi all'amministratore del condominio, affinché metta nell'ordine del giorno delle prima assemblea utile (ordinaria o straordinaria), l'approvazione da parte dell'assemblea del condominio del suo progetto.
Questo passaggio è infatti necessario, perché è disciplinato dal Codice Civile, nel diritto del Condominio, che le innovazioni (e questa lo sarebbe) devono essere approvate in assemblea.
Se non facesse questo passaggio, se anche riuscisse a farla passare in comune, potrebbe poi avere problemi seri una volta terminata la realizzazione. Se la cosa finisse per vie legali, rischia che il giudice le intimi la demolizione.
In sintesi: si relazioni con un tecnico che abbia competenze trasversali, sono necessarie.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..