Perdita bidet

Buongiorno, quando accendo l'acqua del bidet il miscelatore perde alla base (nel punto di contatto con la ceramica). Mi sapete dire quale può essere la causa? Grazie

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

Perdita bidet

Buongiorno, quando accendo l'acqua del bidet il miscelatore perde alla base (nel punto di contatto con la ceramica). Mi sapete dire quale può essere la causa? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buongiorno Fabio,

provi a rimontare l'aeratore e lo stringa bene.

Lo snodo sferico è composto da due parti :una è di metallo ed è fissata al corpo del miscelatore e l'altra è di plastica dura .

Nel suo miscelatore la parte fissa è quella che ha un foro esagonale e che tramite una chiave a brugola può essere smontata mentre la parte mobile è quella di plastica bianca.

Lo snodo può perdere solo per due motivi:o perché le due parti di cui è composto non sono spinti a sufficienza uno contro l'altro oppure perché una delle due parti è rigata.

Nel primo caso basta stringere un po di più la due parti mentre nel secondo bisogna sostituire tutto lo snodo il quale può essere rimosso dal corpo del miscetatore adoperando una chiave a brugola.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

La parte mobile dopo lo snodo si divide in due parti che solitamente si possono svitare e separare anche con le mani ma può darsi che col tempo si sia formato un po di calcare e quindi dovrà servirsi di due pinze .

Le consiglio di smontarlo e poi rimontarlo dopo averlo pulito.

Per non intaccare la cromatura si serva di uno straccio e lo metta sulle ganasce delle pinze.

Non stringa troppo con le pinze perché le parti su cui dovranno agire sono molto delicate e si rischia di rovinarle irrimediabilmente

Fabio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ok, quello che dice mi sembra di aver capito che sia il filtro che ogni tanto smonto per pulirlo. A filtro rimosso rimane quello che si vede in foto, se io tiro verso di me la parte mobile si sente un "tac" e si sposta di 1-2 mm, viceversa spingendola indietro torna in sede.Quando la tiro verso di me il pezzo bianco che si vede all'interno si stacca dallo snodo e esce una goccia dietro. Spero di essere stato chiaro, non conosco i termini tecnici. Grazie

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Per il bidet basta solo stringere la ghiera dell'aeratore snodabile mentre per il miscelatore della cucina dovrà cambiare le guarnizioni O-ring usurate.

Fabio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ok grazie,però non riesco a capire come tirare l'aeratore del bidet, a me sembra che il pezzo che ruota sia dentro a incastro sulla 'pallina'

Fabio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno, scusi ancora se la disturbo ma non riesco a capire com'è fissato il cilindro che contiene la cartuccia (quello sopra le mie dita per intenderci) e di conseguenza non riesco a smontarlo per cambiare le guarnizioni, ho smontato tutta la parte superiore fino alla cartuccia compresa ma quel pezzo non riesco a toglierlo. Sto parlando del lavello

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buongiorno Fabio,

è impossibile che il miscelatore perda nel punto dove poggia con la ceramica.

Il miscelatore può perdere solo dai tubicini di adduzione dell'acqua che si trovano però sotto e semmai dovrebbero solo bagnare il pavimento,oppure da dove è alloggiata la cartuccia .

Nel primo caso bisogna accertarsi che i tubi non siano allentati o forati.

Nel secondo caso le consiglio di sostituire la cartuccia la quale è possibile rimuoverla smontando prima la leva e poi la ghiera che si trova immediatamente sotto la leva.

Per smontare la leva dovrà servirsi o di un piccolo cacciavite o di una chiavetta a brugola .

Di cartucce ceramiche ne esistono di diverse misure per cui le conviene smontarla ,chiudendo prima la valvola generale,e portarla con se quando andrà ad acquistare quella nuova

Fabio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ha ragione,non perde in quel punto, ho verificato con attenzione e mi sono accorto che la goccia esce dal retro del pezzo girevole (foto 1) e scorre giù fino alla ceramica. In questo caso cosa mi consiglia di fare? Intanto che ci sono ho individuato una perdita anche in cucina: ogni tanto (con il rubinetto aperto ovviamente) escono delle gocce dai due punti indicati in foto 2, potrebbero essere le 2 guarnizioni della parte mobile? Grazie

2 foto
Fabio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Scusi ma durante la pubblicazione mi ha invertito le foto, comunque immagino abbia capito quli sono il bidet e il lavello, Grazie e scusi ancora

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Occorre smontare la rubinetteria per verificare se gli attacchi con l'alimentazione dell'acqua si sono svitati oppure ha qualche danneggiamento.

COSTRUZIONI ROMA SRL

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona