parere su ridistribuzione camere

salve,

vorrei un parere sulla fattibilità di ristrutturazione di una casa di 95 mq circa, nella quale vorrei modificare la distribuzione delle stanze perchè non ottimale, vi è molto spreco di spazi e vorrei inoltre ricavare una secnda camera da letto e se possibile una lavanderia.

L'idea mia sarebbe quella di fare una zona giorno all'ingresso dove attualmente vi è la camera da letto, e la camera da letto spostarla dove attualmente c'è la cucina.

in questo modo sarebbe anche più vivibile il balcone terrazzato.

Il mio dubbio però riguarda la fattibilità.

è possibile spostare la cucina nella parte opposta della casa?

grazie anticipatamente

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

parere su ridistribuzione camere

salve,

vorrei un parere sulla fattibilità di ristrutturazione di una casa di 95 mq circa, nella quale vorrei modificare la distribuzione delle stanze perchè non ottimale, vi è molto spreco di spazi e vorrei inoltre ricavare una secnda camera da letto e se possibile una lavanderia.

L'idea mia sarebbe quella di fare una zona giorno all'ingresso dove attualmente vi è la camera da letto, e la camera da letto spostarla dove attualmente c'è la cucina.

in questo modo sarebbe anche più vivibile il balcone terrazzato.

Il mio dubbio però riguarda la fattibilità.

è possibile spostare la cucina nella parte opposta della casa?

grazie anticipatamente

Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 7 anni fa

BUONGIORNO Marco, unendomi alcuni commenti precedenti aggiungo che sarebbe una disposizione sicuramente migliore sia per la CAMERA distante dall'ingresso sia per il BAGNO vicino alla Camera. Se interessato ad un Progetto SU MISURA, soprattutto inerente la CUCINA, mi contatti, assolutamente senza impegno, per un Preventivo GRATUITO. CORDIALI SALUTI

Cutispoto Daniele
Cutispoto Daniele ha rsposto... Edil Ristrutturazioni (Gravina di Catania, Catania) Edil Ristrutturazioni - 7 anni fa

salve la casa la puo traformare in tutti i modi che vuole per struttare al meglio la sua metratura alle sue esigenzze , per quando ricuarda impianti idrici ed ecc, oggi le soluzioni nn manco e tutto plaesibile . con la collaborazzione di un ingeghiere il quale sa cosa fare si nel progetto ed le domandine da presentare . salve a sua disposizzione

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Si senza alcun dubbio, penso che si preoccupi degli scarichi, la problematica è superabile.

Vito Zappino
Vito Zappino ha rsposto... Zappino Costruzioni (Genova, Genova) Zappino Costruzioni - 7 anni fa

Bisogna verificare dove vuole realizzare la cucina se esiste la colonna di scarico magari controlando gli altri appartamenti del palazzo per un preventivo gratuito mi contatti Zappino Costruzioni

Rispondi
Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Il dubbio da lei formulato e' legittimo.

Veda se vi sono colonne fecali nella zona dove vuole realizzare la cucina.

Se e' della mia zona posso aiutarla a verificare.

buon lavoro

Marco ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Come posso verificare se e' presente la colonna di scarico in quella zona?

Borgese Salvatore
Borgese Salvatore ha rsposto... Borgese Salvatore (Sant'Agata li Battiati, Catania) Borgese Salvatore - 7 anni fa

Personalmente Le consiglierei di evitare lo spostamento della cucina in quanto il problema degli scarichi si presenterebbe molto difficoltoso da risolvere, anche se, oggi la tecnologia edilizia prevede questi tipi di lavori ma, con risultati, non sempre accettabili.

Può invece benissimo ritagliare il Suo appartamento con l'inserimento di disimpegni, attualmente molto improvvisati, che permetterebbero una maggiore fruizione degli spazi esistenti.

Alfio Pennisi
Alfio Pennisi ha rsposto... Gruppo Pennisi (Giarre, Catania) Gruppo Pennisi - 7 anni fa

la distribuzione degli ambienti interni è quella classica degli anni 80 90, anche se non mi è molto chiaro la presenza della stanza da letto in quella posizione. Comunque una siffatta planimetria si presta a qualsiasi trasformazione architettonica, valutando i diversi budget di ristrutturazione. Sicuramente, lo spostamento del vano cucina dovrebbe essere valutato con attenzione circa la sua facilità di spostamento...trattandosi di appartamento, sicuramente la colonna di scarico delle acque è in prossimità del bagno e della cucina attuale, quindi uno spostamento comporterebbe la revisione completa dell'impianto idraulico (adduzione e scarichi compresi) e la reale possibilità di intervento. Oggi esistono soluzioni diversificate per l'installazione di tubazione in parete (valutare se possibile) o pensare ad una traccia sul pavimento presente, sempre spessori e condizioni permettendo. Quindi a mio avviso, bisogna chiamare un tecnico e una impresa e valutare, in luce alle sue necessità e desideri, la fattibilità dell'intervento e le spese necessarie per farlo.

Rispondi
Marco ha rsposto... Privato - 7 anni fa

grazie per la risposta.

in realta' l'appartamento originariamente era circa il doppio in metri quadri. dalla divisione dell'appartamento in due hanno ricavato le stanze in questo modo non so per quale ragione.

credo che la cucina non era nemmeno li originariamente ed e' stata recuperata utilizzando la vicinanza al bagno.

Marco ha rsposto... Privato - 7 anni fa

nessuno? :(

Luca Ciollaro
Luca Ciollaro ha rsposto... Rinova Srl (Brescia, Brescia) Rinova Srl - 7 anni fa

Sicuramente la sua idea è ottima e non vedo grossi problemi nello spostamento tra camera e cucina bisogna ovviamente bisogna cercare la colonna di scarico più vicina per evitare tratti troppo lunghi per gli scarichi della cucina . Io ho un'impresa e ne faccio molti di questi interventi : un consiglio mio è la demolizione di ingresso e camera creando cucina tra le due finestre del salone a penisola e sviluppare la zona giorno in vecchia camera ed ingresso , ovviamente valutando budget ... saluti luca

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona