Perché c'è un odore acre e irritante dopo imbiancatura?

Buonasera a tutti, nella camera da letto avevo molta umidità e muffa, per eliminare la medesima ho usato parecchia candeggina pura (lo so, ho sbagliato andava diluita), ho aspettato che si asciugasse al tatto, e poi mi sembra il giorno dopo ho passato il fissativo antimuffa. Dopo questa operazione si e' generato un'odore fortissimo e irritantissimo, dopo una settimana ho passato la vernice anticondensa antimuffa traspirante. L'odore fortissimo e fortemente irritante e' rimasto e ad oggi dopo 2 mesi esatti (con le finestre aperte per ore) quell'odore e' sempre forte ed aumenta con l' umidità. Mi hanno consigliato di togliere l'intonaco e rifare da zero, pero' sarebbe davvero problematico per me eseguire quell' operazione, esiste una soluzione piu' semplice?Grazie

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Perché c'è un odore acre e irritante dopo imbiancatura?

Buonasera a tutti, nella camera da letto avevo molta umidità e muffa, per eliminare la medesima ho usato parecchia candeggina pura (lo so, ho sbagliato andava diluita), ho aspettato che si asciugasse al tatto, e poi mi sembra il giorno dopo ho passato il fissativo antimuffa. Dopo questa operazione si e' generato un'odore fortissimo e irritantissimo, dopo una settimana ho passato la vernice anticondensa antimuffa traspirante. L'odore fortissimo e fortemente irritante e' rimasto e ad oggi dopo 2 mesi esatti (con le finestre aperte per ore) quell'odore e' sempre forte ed aumenta con l' umidità. Mi hanno consigliato di togliere l'intonaco e rifare da zero, pero' sarebbe davvero problematico per me eseguire quell' operazione, esiste una soluzione piu' semplice?Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Michele ha rsposto... Privato - un anno fa

Tutti avete parlato di soluzione acida, ma la candeggina è basica, e gli altri prodotti antimuffa erano tutti a base di ipoclorito di sodio...il problema penso sia la quantità ci dovrebbero essere 110 grammi di ipoclorito di sodio su 50 mq si muratura.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno la candeggina va sempre diluita perché altrimenti fa reazione chimica con i materiali con cui viene in contatto. In particolari condizioni il prodotto della reazione chimica sono acidi molto forti e soprattutto nocivi, che rimangono nell'ambiente sotto forma gassosa.

In parole povere, se l'odore è acre e pungente, lei sta respirando un acido aggressivo che viene prodotto dalla reazione della varecchina con qualche materiale presente nell'intonaco o nella tinta alle pareti.

Unica soluzione è demolire tutto e rifare. Fa prima e meglio.

Rispondi
Mariana Rominu
Mariana Rominu ha rsposto... Florian Construzioni Edili (Udine, Udine) Florian Construzioni Edili - un anno fa

Buongiorno, metetti nella stanza un vasoio con sale, circa 5 kg , se non esce, și po utilizare sui pareti un materiale che contiene sale !

Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - un anno fa

Perché quello che hai dato è una soluzione acida bisogna compensare con una soluzione basica tipo una pittura silossanica

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona