Necessito informazioni riguardo la costruzione nel giardino esterno di una zona chiusa per area pranzo

Il giardino è di circa 90 mq - la struttura che vorrei fare è 4mt x 4mt. Mi piacerebbe ricevere alcune proposte tenendo conto che vivo in un piccolo condominio di 8 unità con ingresso e giardino indipendenti. Vorrei sapere anche come procedere poi con i permessi. Grazie!

Mariateresa
Mariateresa ha fatto una domanda su
Licenze
8 anni fa

Necessito informazioni riguardo la costruzione nel giardino esterno di una zona chiusa per area pranzo

Il giardino è di circa 90 mq - la struttura che vorrei fare è 4mt x 4mt. Mi piacerebbe ricevere alcune proposte tenendo conto che vivo in un piccolo condominio di 8 unità con ingresso e giardino indipendenti. Vorrei sapere anche come procedere poi con i permessi. Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

in linea di massima tutto ciò faccia volume su terreno edificabile HA BISOGNO DI PERMESSI COMUNALI... il resto è FILOSOFIA...

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Il problema e il condominio e il suo regolamento, se esso regolamento non prevede alcuna alterazione dello stato di fatto.Proporre in assemblea quanto ideato se per caso avesse la loro approvazione il grosso è fatto,

Gierreedile Srl
Gierreedile Srl ha rsposto... Gierre Edile Srl (Monza, Monza e Brianza) Gierre Edile Srl - 8 anni fa

Buongiorno Mariateresa

ci sono delle strutture removibili che possono ovviare ai permessi di costruzione.

Geom. Angelo Marugi
Geom. Angelo Marugi ha rsposto... Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi (Milano, Milano) Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi - 8 anni fa

Bisogna fare una distinzione e di conseguenza i costi sono diversi

la prima e' “serra bioclimatica” ovverro serra solare o captante e' un porzione di vano agganciato all'edificio ed integrato nello stesso con permanenza persone anche in inverno e dovra' essere creata ed orientata con esposizione verso sud, questo per fare in modo che abbia la massima esposizione solare durante l'arco del giorno sia in inverno che in estate, se non possibile bisognera' valutare quale posizionamento si avvicina allo stesso, avere infissi e vetrate con alta efficienza energetica. deve essere costruita con tre lati vetrati e possono essere realizzati in alluminio, pvc, legno o anche misto. deve avere schermature interne/esterne mobili

questa viene considerata come un volume tecnico annesso all'edificio quindi un'ampliamento della volumetria e soggetto a DIA per il 15% della superficie e con Permesso a costruire max 30% con relativi progetti architettonici preventivi

la seconda e' una veranda, non esiste un vincolo di orientamento, possono essere posizionati oscuranti fissi e realizzate con infissi in ferro, pvc, legno, alluminio, puo' non avere vetrate ed infissi ad alta efficienza energetica

anche questa viene considerata come un volume tecnico annesso all'edificio quindi un'ampliamento della volumetria e soggetto a DIA per il 15% della superficie e con Permesso a costruire max 30% con relativi progetti architettonici preventivi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona