Come sistemo un muro bagnato e disincrostato?

Abito in una casa con due appartamenti, uno a piano terra ed uno al primo piano.

L'appartamento a piano terra ha le pareti completamente bagnate fino a metà altezza, trattasi di umidità che ha disincrostato le pareti. Abbiamo fatto un intervento con vernice apposita alcuni anni or sono. Per sanare l'appartamento cosa mi consigliate di fare?

Rossella
Rossella ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Come sistemo un muro bagnato e disincrostato?

Abito in una casa con due appartamenti, uno a piano terra ed uno al primo piano.

L'appartamento a piano terra ha le pareti completamente bagnate fino a metà altezza, trattasi di umidità che ha disincrostato le pareti. Abbiamo fatto un intervento con vernice apposita alcuni anni or sono. Per sanare l'appartamento cosa mi consigliate di fare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Stefano Paladino
Stefano Paladino ha rsposto... Universal di Paladino Cosimo Stefano (Santo Stefano di Magra, La Spezia) Universal di Paladino Cosimo Stefano - 6 anni fa

Le soluzioni sono diverse. Una può essere un intonaco tissotropico, che, tuttavia costa molto. Un'altra può essere la demolizione delle prti ammalorate, creare una barriera osmotica con malte controspinta tipo mapelastic o sikalastik fino ad almeno 180 cm (meno è controproducente) dopodiché andare a rifare gli intonaci, tuttavia le pareti continuerebbero a rimanere piene d'acqua. La soluzione migliore è sicuramente quella di impermeabilizzare l'esterno e creare un intonaco traspirante interno. Tutte soluzioni onerose ma risolutive.

Chi si offre di risolvere il problema dell'acqua (il peggiore per gli edifici) a 2€/mq solitamente vende prodotti non idonei o comunque non garantiti nel lungo periodo...

Daniel
Daniel ha rsposto... Nds Costruzioni (monza, Milano) Nds Costruzioni - 6 anni fa

buonasera riguardo ai muri bagnati finno a metta ed essendo un piano tera li bisogna fare un scavo perimetrale e rifare per bene l isolamento con guaina

Emilio Robino
Emilio Robino ha rsposto... Verdidea Srl (Torino, Torino) Verdidea Srl - 6 anni fa

Buongiorno, sono d'accordo con quanto indicato nella prima risposta. Bisogna scrostare l'intonaco ammalorato per almeno 50-100 cm al di sopra di esso e applicare con scrupolo un nuovo intonaco traspirante (io utilizzo quello della Weber-saint Gobain, ottimo).

Ioan Nica
Ioan Nica ha rsposto... Nica Ioan (Isola Sacra, Roma) Nica Ioan - 6 anni fa

Buongiorno anche io suono d'accordo scrostamento del intonaco minimo 50 cm sopra di esso e da ripristinare nuovo intonaco traspirante veramente ottimo, Weber-san ma anche Mape antique. saluti

Generica
Generica ha rsposto... Cgr srl- (San Donato Milanese, Milano) Cgr srl- - 6 anni fa

Buongiorno, il problema dell'umidità di risalita deriva da un cattivo isolamento delle fondamenta dal terreno (mancanza di vespaio, mancanza di guaina perimetrale) . Per risolvere il problema ci sono quindi più soluzioni che devono essere valutate caso per caso.

Ad ogni modo più che una vernice speciale, mancando le possibilità di attuare interventi significativi ma più onerosi e invasivi, sarebbe meglio valutare il rifacimento dell'intonaco fino a 100cm sostituendolo con dei prodotti antirisalita a base di biocalce.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona