Mobili da giardino

Vorrei dipingere i miei mobili da giardino in legno thek con un effetto sbiancato premetto che nel corso degli anni è stato trattato ad olio . Questo é il dubbio non vorrei che esca fuori il giallo ho chiesto e cercato informazioni a riguardo ma spesso sono contrastanti tipo : impregnanti e vernici all'acqua o solventi , acriliche? È poi una volta carteggiato meglio passare un solvente per pulire bene o no?

Simona Vigini
Simona Vigini ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
8 anni fa

Mobili da giardino

Vorrei dipingere i miei mobili da giardino in legno thek con un effetto sbiancato premetto che nel corso degli anni è stato trattato ad olio . Questo é il dubbio non vorrei che esca fuori il giallo ho chiesto e cercato informazioni a riguardo ma spesso sono contrastanti tipo : impregnanti e vernici all'acqua o solventi , acriliche? È poi una volta carteggiato meglio passare un solvente per pulire bene o no?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

William Carioni
William Carioni ha rsposto... Dimensione Parquet (Rodano, Milano) Dimensione Parquet - 8 anni fa

Buongiorno, personalmente io laverei bene a fondo con idropulitrice, lasciare asciugare bene e rifarei il trattamento con olii naturali con regolare manutenzione annuale, le vernici bianche tendono ad ingiallire poiché essendo un prodotto chimico, se è un fai da te lo sconsiglio

Simona Vigini ha rsposto... Privato - 8 anni fa

La ringrazio veramente tanto è la prima persona che mi da una risposta dettagliata chiara e esauriente adesso mi sento pronta per iniziare se avrò bisogno in futuro non esiterò a contattata grazie mille ancora ,Simona

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 8 anni fa

Buonasera. In primis la differenza di vernice da utilizzare è legata al tipo di trattamento precedentemente applicato. L'uso di prodotti ad acqua per esterni è a parer mio, consigliabile perchè dettie vernici garantiscono un ancoraggio migliore sulle superfici già trattate.

Il procedimento da attuare è il seguente:

a) sverniciatura delle superfici che può essere meccanica (quindi a mano), oppure con prodotti adatti. Gli sverniciatori sono molto aggressivi e tossici, quindi opterei per la versione manuale. Il lavoro è sicuramente più lungo, ma se non ha dimestichezza con le soluzioni svernicianti, è comunque consigliabile.

b) carteggiatura delle superfici con carta abrasiva a grana fine (180 su supporto spugnato)

c) applicazione di impregnante a colore ( noce, castagno, bianco ecc), oppure trasparente se vuole poi laccare il tutto

d) applicazione di sottofondo ad acqua per esetrni trasparente qualora volesse un effetto lewgno, oppure bianco per preparare alla laccatura

e) carteggiatura leggera con carta a grana 180 SENZA tornare a legno!

f) applicazione di finitura ad acqua per esterni anche in questo cvaso trasparente oppure laccata a colore.

Andrea Berretta

Simona Vigini ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per avermi risposto mi rimane però il dubbio meglio prodotti all' acqua o acrilico e se dovessi farlo fare da un professionista quanto mi verrebbe a costare?sono 1 panchina 2 poltrone e il tavolino che si intravede nell'angolo a destra

Florin Anita
Florin Anita ha rsposto... Ristrutturazione E Costruzione Edile Di Anita Iulia (Aprilia, Latina) Ristrutturazione E Costruzione Edile Di Anita Iulia - 8 anni fa

Il solvente va bene per il ferro ma per il legno consiglio una spolverata puoi dare un trattamento per legno e puoi si possono verniciare a che colore vuole