Meglio sistema ibrido o pompa di calore senza gas?

Per una casa nuova in costruzione classe energetica a3 (con cappotto), ci propongono sistema ibrido con pompa di calore reversibile e caldaia a condensazione. Rispetto ad un sistema senza gas, con sola pompa di calore è da preferire? In termini di efficienza e risparmio costi/bollette nel tempo, cosa conviene? grazie

Agnese Lodesani
Agnese Lodesani ha fatto una domanda su
Ingegneri
3 anni fa

Meglio sistema ibrido o pompa di calore senza gas?

Per una casa nuova in costruzione classe energetica a3 (con cappotto), ci propongono sistema ibrido con pompa di calore reversibile e caldaia a condensazione. Rispetto ad un sistema senza gas, con sola pompa di calore è da preferire? In termini di efficienza e risparmio costi/bollette nel tempo, cosa conviene? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
Dario Marezza
Dario Marezza ha rsposto... Idrotermo95 (Cesate, Milano) Idrotermo95 - 3 anni fa

Dipende dall'isolamento dello stabile e dai corpi scaldanti d'altronde la pompa di calore ha un coefficciente e resa maggiore. in clima particolarmente rigidi è meglio abbinare una caldaia, quindi utilizzare un sistema ibrido.

Graziano Salani ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Dario senza offesa ma è allucinante suggerire .. ibrida, io sono passato da quella a condensazione a ibrida e ho migliorato pochissimo, poi c'è da dire che oltre alle manutenzioni obbligatorie, il gas aumenta ogni anno, la caldaia dura all'incirca dieci anni la PdC attorno ai 20.. continuo ?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona