Come rimediare alla mancanza di messa a terra?

Salve, ho scoperto solo ora che l'impianto della casa appena presa in affitto è privo di messa a terra me ne accorgo benissimo con la percezione di piccole scariche nel toccare gli elettrodomestici ed a volte anche nell'acqua non posso creare un impianto, c'è qualcosa che posso fare per rimediare? Degli adattatori da mettere alle spine per evitare le dispersioni?

Rosanna
Rosanna ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come rimediare alla mancanza di messa a terra?

Salve, ho scoperto solo ora che l'impianto della casa appena presa in affitto è privo di messa a terra me ne accorgo benissimo con la percezione di piccole scariche nel toccare gli elettrodomestici ed a volte anche nell'acqua non posso creare un impianto, c'è qualcosa che posso fare per rimediare? Degli adattatori da mettere alle spine per evitare le dispersioni?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Antonio De Tommaso
Antonio De Tommaso ha rsposto... Tecelec (Trabia, Palermo) Tecelec - 2 anni fa

Cara Rosanna, purtroppo non ci sono adattatori che rimpiazzino la messa a terra. Anzi se lei percepisce piccole scariche nell'acqua dovrebbe subito rimediare e provvedere di mettere alla terra la sua casa. Le piccole scosse che lei percepisce adesso possono variare e metterla in pericolo di vita.

Penalmente se inadeguati ne risponde il proprietario qualora ci sia danno alle persone o cose, serve una segnalazione scritta con raccomandata per cautelarsi di aver avvisato la proprietà sul "pericolo di folgorazione".

Le consiglio di chiamare un elettricista che le verifica l'impianto elettrico ed informare il proprietario.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona