Lo scarico è fatto bene?

Salve, sto rifacendo il bagno e mi è stato fatto lo scarico del lavandino cucina, bidet lavabo e wc, prima di chiudere vorrei il parere di un esperto che mi dica se va bene oppure no, spero che possiate aiutarmi, vi invio la foto con i dettagli!

Maria
Maria ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
5 anni fa

Lo scarico è fatto bene?

Salve, sto rifacendo il bagno e mi è stato fatto lo scarico del lavandino cucina, bidet lavabo e wc, prima di chiudere vorrei il parere di un esperto che mi dica se va bene oppure no, spero che possiate aiutarmi, vi invio la foto con i dettagli!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Silvio Rutigliano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Salve, vedendo attentamente entrambe le foto potrei dirle che non è cambiato granché perché lo sbaglio nasce proprio a monte. Io avrei fatto rismontare il tutto. E comunque concordo con il signor Angelo.

Maria ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Scusi ma infatti ho usato la seconda soluzione consigliata dal signor Angelo.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora,

lei ha fatto un errore a monte: non ha dato incarico di Direzione Lavori. Ed adesso si ritrova ad avere confronti con l'impresa circa aspetti tecnici. Sarà molto difficile che li risolva con quesiti via web.

In ogni caso, a colpo d'occhio e per la sola parte di impianto che si vede: non è fatto da professionisti.

Prima di tutto: chieda una visura camerale al titolare, per leggere nella visura camerale se nel campo di attività dell'impresa o del singolo, via siano lavori di idraulica.

Se la visura non la presenta o se presentandola, non vi sono quei tipi di lavori: li mandi via.

Dal punto di vista tecnico, gli scarichi sono comunque sbagliati. Ha ben detto il tecnico nell'intervento sopra. Le condotte di adduzione del bidet sono raramente in quella posizione e sicuramente, non è possibile vedere le due condotte di acqua fredda e calda a quote diverse e non bloccate a parete.

Inoltre, ad occhio, lo scarico del bidet mi pare troppo basso. A pavimento finito potrebbe essere troppo basso e non montare sul bidet.

E' sbagliato il modo con cui sono collegate le condotte di scarico alla condotta collegata al wc. Scrivo in questo modo, perché non si vede dove sia la colonna principale di scarico.

Inoltre, è certamente sbagliato il metodo: mai fare massetto, prima di aver dato per certo il modo di realizzazione delle condotte di adduzione e scarico.

Rispondi
Angelo Zuccarino
Angelo Zuccarino ha rsposto... Progedil (Roma, Roma) Progedil - 5 anni fa

Salve, cosi ad occhio noto delle cose che noi non avremmo fatto. Lo scarico del Bidet/Lavandino cucina si innesta nello scarico wc insieme al lavabo con una braga dritta, questo può causare due problemi, il primo che scaricando uno dei due sanitari l'acqua prima di entrare in colonna andrà nel tubo dell'altro sanitario provocando nella migliore delle ipotesi un gorgoglio e nella peggiore un ritorno di acqua se le pendenze non sono opportune, il secondo è che in questo modo se apre il bidet ed il lavabo insieme si ritroverà in quella braga due correnti d'acqua opposte causando un problema di risalita nel sanitario con meno flusso o pendenza. La soluzione più idonea era di mettere una scatola sifonata con più ingressi o al massimo mettere due braghe a 45 gradi separate per i due sanitari. Un altro problema sono i carichi del bidet che sempre ad occhio non sono a livella ma soprattutto quello della fredda sembra troppo alto e che dovrebbe essere tra i 16 ed i 19 cm in base alla scheda tecnica del sanitario. (questo ultimo accorgimento è solo una sensazione visiva, andrebbe misurato)

Maria ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Gentile Angelo, la ringrazio per la risposta, pensi che io ero convinta che il problema potesse essere quello che si intasavano soprattutto perché il tubo del lavandino cucina è da 30 e poi nella T a terra pensavo si potesse intasare facilmente. Il lavoro è bloccato così come lo vede in foto perché ci sono tutti questi dubbi e non so come andare avanti, se fare togliere tutto e rifarlo? Lei cosa mi consiglia

Maria ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Gentilissimo Angelo Zuccarino, in merito ai suoi preziosi consigli ho fatto rifare tutto, ho inserito la foto. Potrebbe dirmi un parere in merito al nuovo lavoro svolto? Ora va bene?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona