isolamento acustico termico

che differenza cè ? come si può procedere con quale materiale,e se è interno perdo metratura?

Maria Giancaterino
Maria Giancaterino ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

isolamento acustico termico

che differenza cè ? come si può procedere con quale materiale,e se è interno perdo metratura?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maria Giancaterino
Maria Giancaterino ha rsposto... M.G. Costruzioni Di Guido Mammolito (Busto Arsizio, Varese) M.G. Costruzioni Di Guido Mammolito - 8 anni fa

salve direi proprio di sì grazie per la gentilezza ti auguro buone feste e buon anno nuovo

Guido

Riccardo La Barba
Riccardo La Barba ha rsposto... Riccardo La Barba (Francavilla al Mare, Chieti) Riccardo La Barba - 8 anni fa

Salve,

la differenza che c'è nell' isolare l'involucro edilizio acusticamente e termicamente si può ridurre ad una differenza concettuale, praticamente viaggiano di pari passo perché i materiali isolanti, chi più e chi meno, hanno caratteristiche in grado sia di isolare termicamente che acusticamente. Per la scelta del materiale, sarebbe opportuno conoscere la stratigrafia degli elementi da isolare; la zona geografica in cui si trova l’edificio; le prestazioni acustiche e termiche che si vogliono raggiungere (le prestazioni minime da raggiungere in caso d’intervento sono dettate dai termini di legge); se effettuare l’isolamento dall’esterno (consigliato) o dall’interno e altri parametri da valutare; in sostanza rimane difficile consigliare un materiale senza i dati specifici del caso e un’attenta analisi dello stato di fatto, rimarrebbe un consiglio generico pressoché inutile, posso dirti che per un isolamento dall’interno sono consigliati materiali naturali (organici e inorganici) e di conseguenza sconsigliati i materiali sintetici. Per quanto riguarda l’osservazione sulla perdita di metratura in caso di isolamento dall’interno, confermo che un parte di metratura interna verrà inevitabilmente ceduta al pacchetto di isolamento da applicare, è possibile ridurre la quota di metratura da cedere con la scelta di un ottimo isolante con prestazioni elevate in grado di soddisfare i requisiti richiesti in uno spessore contenuto. Posso dirti anche che l'isolamento dall'interno va studiato bene perché si rischia di creare una situazione favorevole alla formazione di condensa interstiziale.

Spero di esserti stato utile. Ti auguro buone feste.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona